Tagli ai bus, centinaia di segnalazioni a Federconsumatori: scattano le richieste di rimborso - Tuttoggi.info

Tagli ai bus, centinaia di segnalazioni a Federconsumatori: scattano le richieste di rimborso

Redazione

Tagli ai bus, centinaia di segnalazioni a Federconsumatori: scattano le richieste di rimborso

Pendolari da Foligno a Perugia, il Trasimeno isolato, la Valnerina: le zone più disagiate
Lun, 08/07/2019 - 14:22

Condividi su:


Federconsumatori ha messo a disposizione i propri sportelli (tel. 075 7972595, email: andreaconsumatore@libero.it) per tutti i cittadini che intendono chiedere risarcimento di quanto pagato per servizi di trasporto che non sono stati forniti a seguiti dei tagli operatori dalla Regione per far quadrare i conti.

“Non solo le corse sono state annullate – ricorda il presidente AlessanPetruzzi – ma non è stata fornita tempestiva informazione: nella notte di domenica 7 luglio sono comparsi a cura di busItalia, volantini- “informazioni di viaggio”- affissi sulle colonnine delle fermate degli autobus che annunciavano l’annullamento delle corse da lunedì 8 fino al 10 settembre. Questa decisione ha forti ricadute su tutti i cittadini che usufruiscono del servizio: i maggiormente colpiti sono i giovani senza patente, i lavoratori e gli anziani che utilizzano il mezzo pubblico per necessità primarie come recarsi in farmacia o dal medico.  O ancora, coloro che risiedono nelle periferie o zone interne, spesso addirittura colpite dal terremoto”.

Decine e decine di cittadini – riferiscono dall’associazione – stanno chiamando gli sportelli di Federconsumatori per chiedere assistenza e denunciare la violazione di un diritto. Oltre cinquanta persone che tutte le mattine si recano a lavoro da Foligno a Perugia e in possesso di abbonamento, si vedono soppresse tutte le linee pomeridiane, eccetto una che parte alle ore 14, che comprensibilmente rende impossibile lo spostamento per coloro che effettuano rientri pomeridiani. Oppure come l’intero bacino del perugino e del Trasimeno che si vede assicurate solo 20 corse su 65. E poi c’è la Valnerina, con paesi che rischiano di restare isolati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!