Tagina, governo pronto a concedere cassa integrazione straordinaria entro 25 settembre - Tuttoggi.info

Tagina, governo pronto a concedere cassa integrazione straordinaria entro 25 settembre

Redazione

Tagina, governo pronto a concedere cassa integrazione straordinaria entro 25 settembre

Dal Ministero l'impegno a proporre un emendamento che equiparerebbe l’area dell’accordo di programma della Ex Merloni ad un’area di crisi complessa
Lun, 10/09/2018 - 13:39

Condividi su:


Il tanto atteso incontro sulla vertenza Tagina, svoltosi questa mattina (lunedì 10 settembre) al Ministero del Lavoro, con la presenza di rappresentanti ministeriali, azienda, Regione, Comune di Gualdo Tadino con il sindaco Massimiliano Presciutti e la presidente del Consiglio Comunale Simonetta Parlanti e sindacati, si è concluso con una forte volontà unitaria di trovare in fretta una soluzione positiva. Tutte le parti si sono rese disponibili e impegnate, per quanto di loro competenza, a trovare una risoluzione condivisa per salvare i dipendenti dal licenziamento.

Il Governo si è impegnato a proporre un emendamento che equiparerebbe l’area dell’accordo di programma della Ex Merloni ad un’area di crisi complessa. Questo consentirebbe, una deroga della cassa integrazione come previsto dal Jobs Act per i lavoratori Tagina. La questione dovrà trovare compimento entro e non oltre i prossimi 15 giorni (data limite 25 settembre) .

La Regione Umbria ha ribadito l’impegno già più volte manifestato, in forma ufficiale, di mettere a disposizione le risorse economiche necessarie per gli ammortizza sociali, mentre la proprietà aziendale ha riconfermato il piano industriale già proposto, che prevede importanti investimenti ed il mantenimento, con possibilità nel medio periodo di ampliamento dei livelli occupazionali

Al tavolo presente anche il Comune di Gualdo Tadino con in prima linea il sindaco Presciutti: “Se tutte le parti in causa, nessuna esclusa, faranno la loro parte lavorando sodo in stretta sinergia sull’obiettivo, come emerso dal tavolo odierno, potremmo finalmente farcela a dare risposte concrete ai lavoratori ed alle famiglie coinvolte nella questione Tagina e ad un’intera comunità. A noi interessa il futuro dell’azienda ed insieme a tutte le istituzioni ed al sindacato continueremo a lavorare per questo, tutti insieme ce la possiamo e ce la dobbiamo fare”. L’incontro a Roma si è concluso con l’impegno da parte di tutti di avere aggiornamenti ad horas fino ad esito positivo della vicenda.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!