Sabato e domenica arrivi nelle due città, da dove domenica e lunedì mattina il treno partirà regolarmente per Milano
La notizia dello stop del Tacito (Intercity 580 dall’Umbria a Milano e il corrispondente Intercity 599 al ritorno) durante l’estate nelle stazioni di Terni e Spoleto ha creato malumori nelle due città. Tra i pendolari, costretti a utilizzare il bus sostitutivo per raggiungere la stazione di Foligno, da dove il tacito partirà e si arresterà. Ma anche tra coloro che giudicano il provvedimento un danno, nel periodo estivo, per il turismo. E soprattutto, l’ennesima penalizzazione per l’Umbria sud.
Un provvedimento (che scatterà con l’orario estivo, dal 14 giugno, giustificato con la necessità di aumentare le ore di lavoro nel cantiere di Giuncano (tra Terni e Spoleto), dopo la frana che aveva provocato il deragliamento di un treno un anno e mezzo fa.
Trenitalia, comunque, assicura che dal 4 settembre il servizio sarà ripristinato. E che comunque nel fine settimana il Tacito continuerà a toccare anche Spoleto e Terni.
Il treno, circolerà regolarmente anche in estate nei seguenti giorni:
– tutti i sabati e le domeniche sera da Milano fino a Spoleto e Terni;
– tutte le domeniche e i lunedì mattina da Terni e Spoleto verso Milano;
Sarà possibile recarsi al nord in tutti i giorni festivi oppure il lunedì mattina per chi deve tornare lavoro senza prendere il bus fino a Foligno. Allo stesso modo, si può scendere a Spoleto e Terni tutti i sabati e le domeniche sera, in più è possibile ripartire dopo i weekend del Festival dei Due mondi.
Il bus sostitutivo che partirà da Terni alle 5:45, con sosta a Spoleto, porterà i viaggiatori alla stazione di Foligno, da dove l’Intercity 580 partirà alle 5:59, con arrivo regolarmente previsto a Milano alle 12:15. Provvedimento analogo è previsto, come detto, anche per il corrispondente Intercity 599 da Milano a Terni.