"Tabacco alla resa finale", disperato appello agricoltori altotiberini "Salvate filiera" - Tuttoggi.info

“Tabacco alla resa finale”, disperato appello agricoltori altotiberini “Salvate filiera”

Redazione

“Tabacco alla resa finale”, disperato appello agricoltori altotiberini “Salvate filiera”

Ven, 10/09/2021 - 19:13

Condividi su:


Un gruppo di storico agricoltori della vallata chiede interventi urgenti e necessari per la difesa dell'intero settore "Se non si prendono provvedimenti, soprattutto sui costi di produzione aumentati, si rischia inevitabile collasso"

L’attuale situazione del settore tabacco in Umbria, così come anche nelle altre aree tabacchicole italiane, “è alla resa finale”. Lo dice un gruppo di liberi agricoltori storici dell’Altotevere, che hanno deciso di far sentire la loro disperazione e denunciare una situazione non più sostenibile, a quanto pare senza un futuro né per loro né per i loro dipendenti, dati i costi di produzione più alti dei prezzi pagati e dei relativi contratti stipulati.

Se non si prendono provvedimenti seri e tempestivi il rischio di un completo collasso è inevitabile” dichiarano gli agricoltori chiedendo interventi urgenti e necessari per la difesa del settore tabacco, come il riconoscimento dei maggiori costi di produzione prima dell’inizio dei ritiri della campagna 2021: “I costi di produzione in questa campagna produttiva sono aumentati in modo anomalo, con incrementi importanti in particolare quelli energetici, manodopera, attività agronomiche e input chimici”. Da una prima valutazione si stimano infatti aumenti di circa il 20%, ossia 50 euro a quintale di prodotto finito.

Tra le altre richieste dei tabacchicoltori altotiberini vi sono quella di rivedere con urgenza la nuova Politica agraria comunitaria sul tabacco, con misure di intervento a sostegno del settore attraverso politiche regionali e nazionali, oltre che con azioni di supporto alla diversificazione per la creazione e lo sviluppo di attività laubor intesive nelle aziende tabacchicole.

Se la politica non riesce a trovare una sintesi con le multinazionali – concludono – si deve lavorare ad un piano di riconversione per le aziende storiche che hanno coltivato negli ultimi anni. Chiaramente con questa seconda soluzione, se avvallata, resteranno senza lavoro migliaia di lavoratori, che difficilmente troveranno una ricollocazione nei territori tabacchicoli. Senza contare le difficoltà economiche delle aziende già provate dalla crisi del settore, con varie esposizioni bancarie”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!