SWITCH OFF, IN UMBRIA LA TV PASSA AL DIGITALE TRA IL 7 NOVEMBRE E IL 2 DICEMBRE - Tuttoggi.info

SWITCH OFF, IN UMBRIA LA TV PASSA AL DIGITALE TRA IL 7 NOVEMBRE E IL 2 DICEMBRE

Redazione

SWITCH OFF, IN UMBRIA LA TV PASSA AL DIGITALE TRA IL 7 NOVEMBRE E IL 2 DICEMBRE

Mer, 22/06/2011 - 11:02

Condividi su:


Nella riunione del Tavolo nazionale per il digitale terrestre che si è svolta ieri a Roma al ministero dello Sviluppo economico, alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle Regioni, Umbria compresa, che ancora non sono passate al digitale terrestre, i rappresentanti del Ministero hanno comunicato che lo “switch – off” è previsto nel periodo che va dal 7 novembre al 2 dicembre.

È quanto rende noto l'assessore regionale alle Infrastrutture tecnologiche immateriali Stefano Vinti, sottolineando come dall'incontro siano scaturite “comunicazioni vaghe e insufficienti”. In seguito, riferisce, verranno comunicate in maniera più dettagliata le date per le singole aree interessate. Il ministero ha assicurato la disponibilità a collaborare con le regioni e le amministrazioni locali per accompagnare tutti i soggetti coinvolti in questa fase delicata, soprattutto per quanto atterrà alle forme ed ai modi della comunicazione ai cittadini. Per l'assegnazione delle frequenze, da luglio in poi sarà attivato il bando nazionale a cui parteciperanno le emittenti locali.

Ritenendo “vaghe ed insufficienti le comunicazioni date dal ministero in merito allo switch – off e all'assegnazione delle frequenze in Umbria, la Giunta regionale – afferma Vinti -, anche in considerazione dell'importanza di questo appuntamento, proseguirà con la massima intensità a vigilare su tutti i passaggi previsti e assicura l'impegno di tutte le risorse possibili per sostenere le emittenti locali e per dare maggior informazione e assistenza ai cittadini”.
“È evidente, infatti, che il passaggio al digitale terrestre – conclude Vinti – rappresenta una occasione importante di sviluppo per tutti i territori nella misura in cui verranno tutelati i diritti dei cittadini utenti e il pluralismo dell'informazione locale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!