Svincolo di Scopoli, in settimana un incontro al Ministero - Tuttoggi

Svincolo di Scopoli, in settimana un incontro al Ministero

Claudio Bianchini

Svincolo di Scopoli, in settimana un incontro al Ministero

Già in calendario la riapertura delle Grotte di Pale I A Colfiorito iniziativa per valorizzare 'vecchio tracciato' della Ss 77 I Sentiero da Foligno a Norcia
Gio, 30/06/2016 - 14:12

Condividi su:


Svincolo di Scopoli, in settimana un incontro al Ministero

L’ormai imminente apertura della nuova Ss 77 ‘Val di Chienti’ prevista ufficiosamente entro luglio, impone con forza e tempi brevi, strategie di recupero, valorizzazione e promozione del ‘vecchio tracciato’ in modo tale da trasformare l’occasione in opportunità storica di rilancio del territorio.

Tra i protagonisti di quest’operazione, la neo costituita Consulta di coordinamento tra le associazioni delle valli e degli altopiani della montagna folignate, che vede unite le varie pro loco e comunanze agrarie: un primo concreto risultato per unire forze e sforzi.

Per fare il punto della situazione, ieri mattina in conferenza stampa è stato presentato l’evento ‘Domenic@colfiorito – 77 una strada per ritrovarsi, una montagna da riscoprire’ organizzato per domenica 3 luglio da Colfiorito a Serravalle di Chienti dalle 10 in poi.

Promotori dell’iniziativa, il Parco Regionale di Colfiorito, rappresentato in conferenza stampa dal consigliere delegato Paolo Gubbini; la Pro Foligno rappresentata da Paolo Battaglini, la Pro Camerino.

Sulla ‘eccezionalità di un antico percorso’ parleranno in un convegno il professor Bruno Toscano, ed altri esperti.

Previsto un incontro di auto d’epoca da Foligno e Camerino, degustazioni e concerto finale delle bande musicali di Camerino ed Annifo.

L’assessore allo sviluppo economico Giovanni Patriarchi ha parlato delle necessità di puntare su percorsi di trekking, escursionismo, ciclismo, percorsi spirituali e mobilità dolce, nonché sulle tipicità agroalimentari ed enogastronomiche cercando di utilizzare i fondi europei del Psr.

Paolo Gubbini ha annunciato la riapertura delle Grotte di Pale il prossimo dieci luglio e l’inaugurazione a settembre di un percorso sentieristico da Foligno a Castelluccio di Norcia che passerà per la Val Menotre, promosso da una ditta internazionale di calzature da trekking con circa un milione di brochure.

Il sindaco Nando Mismetti ha sottolineato l’importanza strategica dello svincolo di Scopoli, facendo sapere che lo stesso presidente dell’Anas ne ha preso atto durante il recente sopralluogo, ed anticipando che la prossima settimana si svolgerà un incontro ad hoc con i tecnici del ministero dell’Ambiente.


Condividi su:


Aggiungi un commento