Svincolo Scopoli, modifiche al progetto: ok entro il primo semestre 2022

Svincolo Scopoli, modifiche al progetto: verso l’approvazione entro il primo semestre 2022

Redazione

Svincolo Scopoli, modifiche al progetto: verso l’approvazione entro il primo semestre 2022

Gio, 11/11/2021 - 15:14

Condividi su:


L'annuncio del deputato umbro M5S Filippo Gallinella

Passi in avanti per la questione dell’eterna incompiuta dello Svincolo di Scopoli. “In arrivo importanti novità da #Anas sulla realizzazione dello svincolo di Scopoli, inserito tra le opere di completamento del progetto Quadrilatero previste nell’aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma MIT/ANAS” – afferma il deputato 5Stelle Filippo Gallinella.

Il percorso per superare il parere negativo

“Al fine di superare il parere negativo espresso dal MIC nel 2015, relativamente all’impatto paesaggistico dell’opera, la QMU ha intrapreso colloqui ed incontri con la Soprintendenza dell’Umbria e la Direzione Generale del MIC, allo scopo di valutare proposte migliorative dell’opera stessa e condividere la soluzione progettuale da sviluppare per la revisione del progetto definitivo. Tra le azioni intraprese da QMU si segnalano lo studio di fattibilità, illustrata ai rappresentanti del MIC e della Soprintendenza dell’Umbria, contenente le modifiche architettoniche da apportare alle strutture in elevazione delle rampe dello svincolo di Scopoli, volte a limitare l’impatto paesaggistico dell’opera. Successivamente, la stessa Soprintendenza ha richiesto alla QMU ulteriori approfondimenti tecnici, anche per gli aspetti riguardanti la sicurezza, valutando la documentazione trasmessa ‘accoglibile per il riesame del progetto di fattibilità’. Pertanto la QMU si appresta, entro la fine dell’anno, ad affidare la revisione del progetto definitivo (tramite apposito contratto attuativo nell’ambito di Accordo Quadro ANAS) da sottoporre al consenso del CIPESS, con conseguente approvazione dello stesso prevista entro il primo semestre 2022” – conclude Gallinella.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!