Svincolo Scopoli, il progetto continua. Melasecche: "Entro maggio novità"

Svincolo di Scopoli, il progetto va avanti. Melasecche: “Entro maggio novità dal Ministero”

Redazione

Svincolo di Scopoli, il progetto va avanti. Melasecche: “Entro maggio novità dal Ministero”

Mer, 28/04/2021 - 20:04

Condividi su:


Rocambolesca seduta della II commissione.

Turbolenta riunione della II commissione su svincolo di Scopoli e variante Sud. L’organismo, presieduto da Domenico Lini, è stato convocato su richiesta della minoranza di centrosinistra, ai sensi dell’articolo 10 del regolamento, per fare il punto su queste due importanti infrastrutture. In audizione anche l’assessore regionale alle Infrastrutture, Enrico Melasecche, e il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Riccardo Meloni.

Il punto di Melasecche e Meloni

Per quanto riguarda lo Svincolo, occhi puntati sul tavolo tecnico istituito a livello ministeriale. Da lì entro maggio si attendono novità, altrimenti servirà “Striscia la notizia”, come ha ironizzato Melasecche. “Ci sono due ipotesi sul tavolo – ha detto Melasecche – e speriamo che ne derivi un giudizio positivo, che possa superare il niet già firmato dal ministero anni fa. Sulla variante sud edificazioni lungo il percorso hanno portato a varianti nel progetto – spiega Melasecchee grazie all’Anas c’è stata questa possibilità di una pista ciclabile lungo il percorso”. Meloni ha aggiunto che, per lo svincolo, la Quadrilateroha presentato uno studio di fattibilità per rampe con meno pile di sostegno e la possibilità di rivestimento con vegetazione rampicante che possa essere meno impattante”. Sulla variante sud: “Il 26 ottobre eravamo a Roma per un incontro con l’Ad di Anas che ci ha creato le condizioni di costruzione di una pista ciclabile, che era al di là delle più rosee previsioni“.

Minoranza all’attacco

Sotto tiro della minoranza il punto della situazione, definito “stallo” dalla consigliera Rita Barbetti (Pd) o “situazione grave ma non seria” dal consigliere David Fantauzzi (M5S), ma anche la conduzione dei lavori del coordinatore Lini. “L’obiettivo della minoranza – dicono in una nota i membri della commissione di centrosinistra Rita Barbetti, Luciano Pizzoni, Mario Gammarota, Giovanni Patriarchi – era fare il punto sulla situazione di due opere chiave per il nostro territorio: la variante sud e lo svincolo di Scopoli. Lo spirito con il quale il centrosinistra ha partecipato alla riunione è stato quello di affrontare insieme i temi legati alle grandi opere, importanti anche in considerazione della situazione di crisi in cui versiamo e da cui è opportuno riprendersi rilanciando il territorio.

Lini nel mirino

“Purtroppo, il coordinatore della commissione Lini ha impresso ben presto un taglio completamente diverso al dibattito, criticando apertamente il regolamento comunale, che consente la richiesta di convocazione della commissione anche da parte di un quinto dei consilieri e intimando al centrosinistra di smetterla di richiedere la convocazione urgente delle commissioni. Il coordinatore ha poi lasciato il ruolo di arbitro imparziale della commissione, attaccando in modo scomposto la consigliera di minoranza Barbetti. Un comportamento da stigmatizzare e che ha fra l’altro prodotto lo sterile effetto immediato di deviare dal tema principale del dibattito, tema sul quale, di fatto, non si è fatta chiarezza“.

“Risposte troppo generiche”

Troppo generiche” vengono definite le risposte dell’assessore Meloni, dal quale sono stati colti “Segnali grigi ed incerti quindi sia sul funzionamento delle istituzioni democratiche, come la II commissione permanente, sia sulla reale possibilità di veder realizzati i lavori. Ora il centrosinistra presenterà un’interrogazione riformulando le stesse domande, per avere risposte certe sul futuro di queste opere pubbliche. Si è semplicemente perso tempo e si è assistito ad un comportamento deprecabile sia sul piano dei rapporti civili sia su quello dei ruoli istituzionali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!