'Svincolo di Scopoli': ora è allarme per gli stanziamenti - Tuttoggi.info

‘Svincolo di Scopoli’: ora è allarme per gli stanziamenti

Claudio Bianchini

‘Svincolo di Scopoli’: ora è allarme per gli stanziamenti

L'amministratore della Quadrilatero Spa, ha incontrato gli esponenti del comitato al convegno del Rotary
Gio, 28/04/2016 - 15:32

Condividi su:


E’ sempre più in salita la strada verso lo ‘svincolo di Scopoli’ lungo il nuovo tratto della Val di Chienti: un paragone che calza a pennello, viste le difficoltà, sempre maggiori, per raggiungere il tanto promesso obiettivo.

L’ennesima doccia gelata arrivata direttamente da Guido Perosino, amministratore unico della Quadrilatero Spa, che venerdì scorso in un convegno sulle prospettive di sviluppo legate alla nuova arteria, organizzato dal Rotary Club, ha fatto chiaramente il punto della situazione.

“Per quanto ci riguarda – ha sottolineato Perosino – abbiamo tutto l’interesse per realizzare l’infrastruttura, anche perché, come giustamente ribadito più volte, non è utile soltanto alla comunità di Scopoli ma ad un’intera fetta della regione e comunque a rendere più funzionale la strada. Il fatto è che, al momento, non possiamo più contare sulla disponibilità delle risorse che erano state messe a disposizione – ha spiegato l’amministratore delegato di Quadrilatero – e che erano rimaste ferme, in attesa che si sbloccasse l’empasse legato al rinnovato veto da parte della Sovrintendenza dell’Umbria, poi controfirmato dal ministero della Cultura. Il ministero delle Infrastrutture – ha fatto sapere Perosino – nel caso in cui ingenti risorse si trovino bloccate per troppo tempo, sceglie strategicamente di destinarle ad interventi prioritari”.

Questa quindi, la fotografia della situazione ad oggi, senza entrare nel merito di scelte politiche ed istituzionali. Qualche giorno fa, fu la vicepresidente folignate della Camera dei Deputati, Marina Sereni del Partito Democratico, a dichiarare che ‘nonostante la riapertura del percorso di coordinamento tra il ministero delle cultura e delle infrastrutture per sbloccare il veto si sta cercando, d’intesa con l’Anas, di recuperare e riadattare le risorse necessarie’.

“Sino a quando il ministro Franceschini non andrà in Parlamento a rispondere una volta per tutte, all’interpellanza dell’on. Laffranco – dichiara il portavoce del Comitato Val Menotre, Alessio Fiacco – non ci daremo per vinti. Se resterà una speranza la seguiremo sino in fondo, altrimenti potremo dire di aver fatto di tutto e di essere stati clamorosamente illusi. Ringrazio il presidente Perosino per essere stato da sempre, lealmente disponibile”.

Clicca qui per leggere: Svincolo di Scopoli, Mismetti: ‘lo scaricabarile non ci piace’

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!