Svincolo di Scopoli, in Regione si cerca l'intesa - Tuttoggi.info

Svincolo di Scopoli, in Regione si cerca l’intesa

Claudio Bianchini

Svincolo di Scopoli, in Regione si cerca l’intesa

Sab, 31/10/2015 - 20:04

Condividi su:


Il presidente del gruppo del Partito Democratico a Palazzo Cesaroni, Giacomo Leonelli, interviene ancora una volta a sostegno dei cittadini che si battono per la costruzione dello svincolo di Scopoli. Tale intervento, infatti, si era già concretizzato nelle settimane scorse con la presentazione di una mozione, affinché la Giunta regionale si attivasse per fare i passi necessari presso il governo nazionale per garantire la realizzazione dei lavori.

«Lo svincolo di Scopoli – spiega Giacomo Leonelli – rappresenta per il Partito Democratico un’opera strategica, poiché i territori che beneficerebbero della sua costruzione sono di indubbio valore naturalistico e paesaggistico e, proprio attraverso sua la realizzazione, potrebbero trovare nuovo slancio verso la crescita e una nuova fase di sviluppo economico, turistico e culturale. Diversamente, per di più, la zona rischierebbe invece di essere solo sfruttata per la presenza dei viadotti, senza riceverne alcun beneficio».

«Poiché negli ultimi giorni – prosegue Leonelli – anche l’opposizione e Claudio Ricci sono stati protagonisti di interventi sui mezzi di informazione e hanno presentato atti in Consiglio regionale che vanno nella stessa direzione di quelli avanzati dal Partito Democratico, reputo giusto che sul punto si realizzi una convergenza anche dal punto di vista formale e che il Consiglio regionale possa giungere a votare una mozione comune, che ponga la realizzazione dello svincolo quale esigenza condivisa dalla maggioranza più ampia possibile dei consiglieri regionali».

«Tale atto – conclude Leonelli – sarebbe inoltre la dimostrazione concreta, e auspicabilmente replicabile, del fatto che al Consiglio regionale stanno più a cuore le esigenze dei cittadini e delle attività economiche del territorio, che non le dispute necessarie a marcare le differenze e le divergenze tra le varie forze politiche presenti a Palazzo Cesaroni. Per rafforzare una posizione che deve essere la più unitaria possibile, auspico infine la presenza in aula martedì prossimo dei rappresentanti del comitato che tanto si è prodigato per la realizzazione dell’opera nel corso di queste settimane».


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!