Un annuncio che ha lasciato interdetti i consiglieri comunali presenti questa mattina alla Commissione per discutere sul bilancio 2008 (oggetto nel pomeriggio a Villa Redenta della presentazione pubblica), quello fatto dal sindaco Massimo Brunini. Il primo cittadino ha infatti annunciato un tavolo per lavorare tutti insieme – maggioranza ed opposizione – sulle questioni importanti della città. Un appello a mettere da parte le polemiche politiche ed operare in sinergia che ha provocato una reazione spontanea nell'esponente del partito socialista Patrizia Colangeli che ha chiesto a Brunini: “Sarai mica diventato veltroniano?”.
“Non sono io che sono diventato veltroniano, ma Veltroni che è diventato bruniniano” è stata la pungente replica del primo cittadino, che oggi si aggirava per il Comune di ottimo umore, tirando baci a destra e a manca.
Una risposta che ha provocato qualche ilarità tra i presenti, ma anche qualche polemica. Il capogruppo di An Panfili, infatti, ha sollevato perplessità al sindaco su come mai proprio ora ha avanzato il suo appello a lavorare insieme. Dopo che per nove anni invece non ha mai preso in considerazione gli appelli dell'opposizione.
Una proposta comunque seria ed importante, quella del primo cittadino a lavorare tutti insieme per il bene di Spoleto e dei cittadini. Da tempo infatti il sindaco aveva chiesto a tutti di fare la propria parte in maniera positiva. Ed in questo il partito più lungimirante si era mostrato dall'inverno scorso l'Udc, che da tempo ha aderito a questo appello…