Suore di clausura fuori dal monastero, alone di mistero intorno all'inedita preghiera - Tuttoggi.info

Suore di clausura fuori dal monastero, alone di mistero intorno all’inedita preghiera

Davide Baccarini

Suore di clausura fuori dal monastero, alone di mistero intorno all’inedita preghiera

Uscita "straordinaria" per le clarisse murate di Santa Veronica | Per la prima volta all'esterno immobili e con il viso rivolto a terra
Mer, 30/01/2019 - 10:33

Condividi su:


Un episodio curioso quanto raro, da alcuni definito “inquietante” e da altri ancora “suggestivo”, è avvenuto ieri mattina a Città di Castello. In tanti hanno infatti notato (e immortalato con una foto) alcune suore di clausura, all’esterno del loro monastero, intente a pregare all’aria aperta proprio nei pressi dell’ingresso di via dei Lanari.

Il fatto ha assunto un alone di mistero proprio perché le cappuccine trascorrono la loro vita interamente tra le mura del monastero di Santa Veronica Giuliani, da qui l’appellativo di “murate”, ma anche perché durante la loro sessione “straordinaria” di preghiera sono state viste immobili e con il viso rivolto a terra.

Per saperne di più abbiamo contattato anche il monastero, telefonicamente (la linea è libera solo due ore al giorno) e tramite l’unica mail disponibile, ma chi ci ha risposto non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito. Tutto molto coerente con questa particolare vita monastica, anche se ciò non fa che aumentare la curiosità di tutti.

Prima di questa inedita “uscita”, nel maggio 2018 le clarisse murate avevano concesso l’apertura straordinaria del loro monastero al pubblico, nell’ambito della due giorni “Vivi la Via” del consorzio Francesco’s ways.

[Foto della collega Sara Scarabottini]

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!