'Sul meeting di nuoto nessuna richiesta né a noi né alla Fin' - Tuttoggi.info

‘Sul meeting di nuoto nessuna richiesta né a noi né alla Fin’

Redazione

‘Sul meeting di nuoto nessuna richiesta né a noi né alla Fin’

Il consigliere delegato Roberto Settimi interviene sulla polemica relativa all'evento
Sab, 16/04/2016 - 19:10

Condividi su:


La polemica relativa all’annullamento del meeting di nuoto, che sarà al centro nei prossimi giorni di un tavolo che vedrà la presenza di Spoleto Nuoto, Comune e ConSpoleto per cercare di “salvare il salvabile” (qui l’articolo), registra l’intervento del consigliere comunale delegato allo sport Roberto Settimi, finito nel mirino del Pd e a cui vengono addossate molte colpe per quanto accaduto. Di seguito la sua nota.

Un evento per essere annullato, deve essere in Calendario, tra gli eventi sportivi proposti all’Ufficio Sport non è mai arrivata una richiesta in merito, come non è arrivata alla FIN Regionale se non a livello verbale. Non può essere considerato un impegno organizzativo la possibilità di avere un contributo in un colloquio informale fatto in corridoio nel mese di gennaio, non ci siamo mai seduti intorno ad un tavolo per parlare dell’organizzazione del Meeting, per provare a cercare sponsor o altra tipologia di soluzioni. Nel 2015 sono stati effettuati due Meeting, il Memorial Falconi e il Master di Nuoto, in quel caso l’Amministrazione non intervenne finanziariamente, le due manifestazioni furono portate a termine senza nessun apparente problema, e con un contributo della Regione Umbria per un totale di €. 3.800,00. Non posso sapere se da quell’incontro informale sia proseguita o meno l’intenzione di fare il Meeting, ho letto solo venerdì su un giornale online che non vi erano le condizioni per farlo, varie motivazioni, con la causa principale imputata all’ Amministrazione Comunale.
Da informazioni ricevute direttamente dalla FIN Regionale, nello stesso mese in Umbria c’è un Meeting a Terni e nella stessa data c’è già un Meeting Nazionale a Città di Castello, in calendario già dallo scorso novembre, segno evidente che la decisione di organizzare il Meeting è stata forse tardiva e ciò può aver influito sulle decisioni locali di non effettuare la manifestazione.
Segnalo la totale disponibilità della Società Azzurra che gestisce attualmente la piscina, il Presidente Volpi qualora fosse stato organizzato il Meeting, aveva infatti messo a disposizione gratuitamente la piscina e allo stesso tempo garantito la presenza di almeno 130 partecipanti del loro settore nuoto. Ricordo fra l’altro come allo stesso Volpi, l’Ufficio Sport chiese, all’indomani dell’aggiudicazione della gara, di fare i lavori previsti senza compromettere l’eventuale possibilità di fare il Meeting.
Ringrazio il Presidente dell’Unione Spoleto Nuoto, Aldo Calvani, per l’impegno profuso alla presidenza dell’ATS costituita lo scorso anno per traghettare la gestione della piscina fino all’espletamento del bando, e conosco anche le difficoltà avute, ma la situazione finanziaria dell’ ente non consente di poter effettuare alcun aiuto economico oltre a quelli messi in atto. Non capisco però il suo riferimento letto qualche giorno fa, quando dichiara di essere stato fino al giorno prima in Comune per trovare una soluzione per l’organizzazione della Manifestazione, visto che né il Sindaco, né il sottoscritto ha avuto mai il piacere d’incontrarlo da almeno tre mesi.
Siamo disponibili fin d’ora a valutare tutte le possibilità per il ritorno del Meeting, il prossimo anno, pianificando in tempo la data di effettuazione. Respingo totalmente gli attacchi strumentali del gruppo consiliare del PD sul fallimento dell’Amministrazione a livello di programmazione e progettazione sportiva, in quanto dovrebbe conoscere bene sia i problemi finanziari esistenti, sia le carenze impiantistiche della nostra città, la maggior parte delle quali dovute a una totale assenza di manutenzione nel corso degli anni. Vorrei anche ricordare che anche nel 2012 il Meeting non fu effettuato e non si sollevò tutto questo clamore.
Il Calendario degli eventi sportivi è molto interessante, la collaborazione con la Con Spoleto sta realizzando con varie manifestazioni quel turismo sportivo di cui la città ha bisogno, e la carenza d’impianti al coperto, ci ha portato a valutare in maniera positiva l’organizzazione di eventi sportivi di altre discipline all’aperto. Dallo Spoleto Running Festival e dalla Spoleto Norcia in MTB, sono nati infatti nuovi eventi sportivi che daranno grandi soddisfazioni, senza dimenticare fra i tanti, gli eventi del Moto Club e il recente Torneo Nazionale di Calcio giovanile, tutti eventi che hanno fatto emergere grosse capacità organizzative, queste società vanno ringraziate per l’impegno e gli sforzi finanziari messi in atto, ma sono anche eventi capaci di attrarre sponsor. Vorrei anche sottolineare come a molte manifestazioni siano stati legati eventi collaterali, come convegni, mostre, momenti musicali, e promossi prodotti tipici del territorio. Per l’impiantistica sportiva, dopo il bando della piscina, e il mutuo a tasso zero, acceso con il Credito Sportivo per la Palestra dello Stadio, (i cui lavori dovrebbero iniziare questa estate), è stato iniziato l’iter con la Regione per l’acquisizione del patrimonio ex APT (Circolo Tennis) al Comune di Spoleto. Sono stati effettuati lavori per la messa a norma del Don Guerrino Rota che rischiava la chiusura, e iniziati contatti per una possibile positiva soluzione per il Palatenda, altre novità sono in arrivo per la pista di atletica. E’ stato redatto il Regolamento sui microprogetti che tanto interessava al mondo sportivo, ed è in via di ultimazione il Regolamento per le convenzioni della gestione degli impianti sportivi. Sarà cura di questa Amministrazione dare presto ulteriori informazioni sull’impiantistica sportiva e di tutte le azioni intraprese in ambito sportivo.

Il Consigliere Comunale
Roberto Settimi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!