Suicidio imprenditrice, cordoglio e rabbia in Confcommercio / Tattini "tragedia immane" - Tuttoggi.info

Suicidio imprenditrice, cordoglio e rabbia in Confcommercio / Tattini “tragedia immane”

Redazione

Suicidio imprenditrice, cordoglio e rabbia in Confcommercio / Tattini “tragedia immane”

Gio, 30/05/2013 - 09:17

Condividi su:


E’ colpito nel profondo Andrea Tattini, presidente della Confcommercio di Spoleto e presidente di Umbria Confidi, il giorno dopo la notizia della giovane imprenditrice spoletina che si è tolta la vita, probabilmente anche per alcune difficoltà legate alla sua attività. “La incontravo spessissimo – raccolta – ci salutavamo cordialmente e non mi ha mai dato segno del suo disagio. E di ciò mi rammarico. Di fronte a questa tragedia immane, esprimo la più profonda vicinanza e solidarietà alla sua famiglia, mia e di tutta la Confcommercio di Spoleto e della provincia di Perugia. Spero solo che questa tristissima vicenda – di cui per rispetto non voglio entrare nel merito – spalanchi gli occhi sulle dimensioni di una emergenza che noi stiamo denunciando da mesi, da anni. Ogni giorno incontro imprenditori che mi dicono che non ce la fanno più – prosegue accorato Tattini – che sono psicologicamente distrutti, che non hanno più la forza di andare avanti, e lo dicono chiaramente.

Ogni giorno ho richieste di aiuto economico: anche trovare 400/500 euro per pagare una bolletta diventa un problema insormontabile. E peggio ancora ci sono quelli che vivono il proprio dramma chiudendosi in se stessi, senza trovare neppure la forza per chiedere sostegno. Questa è la realtà che viviamo non solo a Spoleto, ma in tutta l’Umbria. Una realtà spesso sotto traccia, perché gli imprenditori che non ce la fanno più, che arrivano addirittura a rinunciare alla vita, come è accaduto con la giovane donna spoletina, sono persone perbene, sono persone piene di dignità, sono persone giuste, che fanno impresa rispettando le regole, dando il tutto per tutto, investendo passione e tutto ciò che hanno, e che proprio per questo vivono con vergogna le difficoltà economiche in cui si trovano, anche se di esse non hanno nessuna colpa o responsabilità. Vergogna e scoramento arrivano a livelli tali da far perdere la speranza di trovare una soluzione, anche quando magari sarebbe possibile, da far sovvertire la scala dei valori personali: si rinuncia anche alla vita per quello che viene vissuto come un “fallimento” di fronte al mondo e a se stessi.

Ma questo è inaccettabile, inaccettabile che la crisi si debba pagare con la vita! Inaccettabile – tuona Tattini – che sia la gente perbene a pagare per l’arroganza dei grandi e piccoli burattinai della finanza, dell’economia e della politica, che hanno giocato e stanno ancora giocando con il destino delle persone, sicuri della loro impunità!”.

Un grido di dolore che amplifica il presidente della Confcommercio della provincia di Perugia Giorgio Mencaroni: “Agli imprenditori voglio fare un appello: non perdete mai il senso di ciò che conta davvero, non dimenticate che la vita non ha prezzo! Non dimenticate che Confcommercio è sempre pronta ad ascoltarvi, ad affiancarvi per cercare una soluzione: parlare è comunque un primo passo per affrontare le cose”. E poi un appello: “In una situazione così drammatica confidiamo che si prosegua nella via – intrapresa anche dalla stessa Equitalia – di abbandonare la rigidità schematica a favore di una valutazione specifica delle singole realtà e problematiche aziendali. Perché dietro le aziende ci sono sempre le persone, che vanno tutelate prima di tutto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!