SUCCESSO PER "PRESEPI D'ITALIA" A MASSA MARTANA (foto) - Tuttoggi.info

SUCCESSO PER “PRESEPI D'ITALIA” A MASSA MARTANA (foto)

Redazione

SUCCESSO PER “PRESEPI D'ITALIA” A MASSA MARTANA (foto)

Sab, 02/01/2010 - 09:34

Condividi su:


Il maltempo di questi giorni non ha fermato le migliaia di turisti che sono arrivati a Massa Martana per visitare PRESEPI D'ITALIA, la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, che i grandi presepisti collocano al primo posto tra le rassegne del settore.

Sicuramente, il primo ingrediente del successo di questa manifestazione è l'antico borgo medioevale di Massa Martana, un paese bello come una cartolina di Natale dove, quando si fa sera e si accendono le prime luci, si avverte un senso di pace ed, insieme, sorge la domanda: a quale pagina della storia siamo arrivati?

Naturalmente, le preferenze dei visitatori, moltissimi dei quali provenienti da fuori regione, vanno ai due presepi da guinness dei primati, il Presepe di Ghiaccio ed il Presepe di Cartapesta PIU' GRANDI D'ITALIA.

Il più grande Presepe di ghiaccio d'Italia

Un presepe delle mille meraviglie! E' stato allestito aldilà di una parete di vetro di 4 metri per 2, misura più di 20 mq ed è fatto tutto di ghiaccio, dai personaggi della Natività ai Re Magi, dai pastori alla stella cometa, tutti sembrano scolpiti nel cristallo più pregiato e brillano come se fossero illuminati da un milione di luci.

Il presepe, opera dello scultore Graziano Re, viene mantenuto, per tutto il periodo della Mostra a – 8° C ed a questa temperatura è trasparente come se fosse di cristallo. Un presepe di una bellezza da brivido!

Il più grande Presepe di cartapesta mai visto in Italia! Opera del Prof Francesco Invidia, il più autorevole Maestro della carta pesta leccese, il quale con abile manualità e grande esperienza sa trasformare, come per incanto, la carta in personaggi che sembrano quasi vivi.

Undici meravigliose statue alte 2 mt danno vita al presepe che è stato allestito nella Chiesa di San Sebastiano. Un presepe così grande che i visitatori ci possono camminare dentro e sentirsi come quegli “uomini di buona volontà” che 2000 anni fa corsero alla grotta di Betlemme per adorare Gesù Bambino.

Ma PRESEPI D'ITALIA non finisce qui, vi si possono ammirare anche:

Meravigliose opere d'Arte di grandi Scultori e Ceramisti che hanno liberato tutta la loro vena creativa di fronte alla Santità del Natale

Oltre 150 presepi napoletani, palestinesi e popolari provenienti da tutte le regioni d'Italia. Ogni anno tutti nuovi ed uno più bello dell'altro!

I Presepi dei bambini delle Scuole Umbre, un vero inno alla creatività!

Tutto questo in una atmosfera è resa ancora più magica dalle nenie natalizie diffuse tra i vicoli e dai falò che gli anziani del paese accendono ogni sera nelle piazzette.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!