Oltre mille persone hanno partecipato al concerto di Natale 2010, dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia e in programma il 18 e il 19 dicembre, all'Auditorium San Domenico. L'evento musicale – eseguito dal coro sinfonico “Giuseppe Verdi” di Milano, con al pianoforte il maestro Marco Scolastra – era promosso dal comune di Foligno, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Foligno e la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, con la direzione artistica degli Amici della Musica di Foligno.
Sabato 18 la manifestazione si è svolta in forma istituzionale, mentre domenica 19 era aperta alla città. Alla prima serata sono intervenute numerose autorità civili, religiose e militari del territorio, fra cui il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, l'assessore regionale, Silvano Rometti, il presidente della provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, l'assessore provinciale, Donatella Porzi, il comandante del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell'esercito, generale Maurizio Mattei, il vicario episcopale della diocesi di Foligno, monsignor Paolo Aquilini, il presidente del centro di solidarietà “Don Guerrino Rota”, monsignor Eugenio Bartoli, il presidente della Cassa di Risparmio di Foligno, Denio D'Ingecco e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Alberto Cianetti.
Nel portare il proprio saluto, in apertura di entrambe le serate, Mismetti ha definito il concerto “un evento culturale di grande qualità, che chiude un anno ricco di iniziative e di importanti obiettivi raggiunti”. Il sindaco ha anche ricordato che “l'Unità d'Italia rappresenta un valore fondamentale, che va ricordato, condiviso e conquistato giorno per giorno, per guardare con nuova speranza al futuro del nostro Paese, anche alla luce dei profondi cambiamenti in atto”.
Il concerto ha visto l'esecuzione di musiche e canti risorgimentali, in gran parte di Giuseppe Verdi, e si è aperto con la versione originale dell'inno nazionale, ripetuto in chiusura con il coinvolgimento diretto del pubblico. Durante la manifestazione è stato presentato il calendario artistico 2011 della Cassa di Risparmio di Foligno, dedicato quest'anno al ruolo di Foligno nell'Unità d'Italia. Per l'occasione è stato esposto l'antico dipinto di Benedetto Pizzoni, che racconta la partenza (il 7 aprile del 1948) dei 105 volontari folignati per la prima guerra d'indipendenza.
Durante le due serate sono stati raccolti fondi a favore del centro di solidarietà “Don Guerrino Rota” di Spoleto, che da 35 anni si occupa del recupero di persone con problemi di dipendenza, in collaborazione con la Asl n. 3 dell'Umbria.
In apertura dei due concerti è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo dell'operaio campano rimasto vittima di un incidente sul lavoro, il 17 dicembre scorso, in uno dei cantiere folignati per la realizzazione della nuova strada statale 77 Val di Chienti.