SUCCESSO DI PRESENZE A CASTEL RITALDI PER L'INCONTRO “IL CUORE E L'ATTIVITÀ (foto Tuttoggi.info) - Tuttoggi.info

SUCCESSO DI PRESENZE A CASTEL RITALDI PER L'INCONTRO “IL CUORE E L'ATTIVITÀ (foto Tuttoggi.info)

Redazione

SUCCESSO DI PRESENZE A CASTEL RITALDI PER L'INCONTRO “IL CUORE E L'ATTIVITÀ (foto Tuttoggi.info)

Ven, 11/03/2011 - 09:05

Condividi su:


Ieri sera si è tenuto presso la Biblioteca di Castel Ritaldi l'incontro “Il cuore e l'attività fisica” dedicato alle malattie del cuore e alla loro prevenzione. L'incontro è stato organizzato dall'ostetrica, nonché consigliere del Comune di Castel Ritaldi, Carla Erbaioli.
Importanti personalità della medicina sono intervenute all'incontro: il dottor Giorgio Maragoni primario del reparto di Cardiologia di Spoleto, il dottor Tommaso Ciacca primario di anestesia e rianimazione dell'Ospedale di Orvieto, la dottoressa Serenella Conti cardiologa dell'ospedale di Spoleto e far da moderatore il dottor Marco Trippetti del reparto di anestesia e rianimazione di Spoleto.
Ad introdurre l'incontro la lettura del poeta Riccardo Maria Gradassi con in sottofondo la musica del violino di Emanuele Gallinella. A fare gli onori di casa sono stati la stessa Carla Erbaioli con i propri ringraziamenti e il Sindaco di Castel Ritaldi Andrea Reali, che ha posto la questione della presenza di materiale per le attività di primo soccorso presso i comuni lontani dagli ospedali e dalle unità del 118, visto che è proprio il Sindaco ad essere l'autorità sanitaria di un territorio comunale.
Il dottor Maragoni ha parlato delle malattie cardiovascolari come causa di morte soprattutto in età avanzata e del rapporto tra lo stile di vita e le malattie cardiovascolari.
La dottoressa Conti ha dato invece ai presenti tre consigli per evitare le malattie cardiovascolari: mangiare sano, fare esercizio, non fumare, tre cose fondamentali a tutte le età.
Il dibattito finale ha visto coinvolta la cittadinanza del comune di Castel Ritaldi che, vista l'importanza dei relatori intervenuti, non solo ha riempito la sala della Biblioteca di Castel Ritaldi, ma ha anche posto numerose domande.
Visto il successo l'iniziativa è destinata a ripetersi, trattando magari altri aspetti della salute delle persone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!