Successo dell'iniziativa "Ti presento l'IIS Spoleto" - Tuttoggi.info

Successo dell’iniziativa “Ti presento l’IIS Spoleto”

Redazione

Successo dell’iniziativa “Ti presento l’IIS Spoleto”

Premiati i vincitori del concorso "Roboticup”, riservati agli alunni della scuola media
Mer, 17/12/2014 - 10:27

Condividi su:


Grande successo di partecipazione della manifestazione “Ti presento l’IIS Spoleto”, svoltasi nelle giornate di giovedì pomeriggio 11 dicembre presso la sede ITCG e lunedì pomeriggio 15 dicembre nei locali della sede ITIS-IPSIA di via Visso. Davanti ad un pubblico numeroso gli alunni e gli insegnanti della scuola hanno presentato alcune delle molte attività previste nel piano dell’offerta formativa attraverso stand e laboratori in cui i giovani ospiti – in gran parte alunni della scuola media – e le loro famiglie hanno potuto conoscere “dal di dentro” la vita e le esperienze del polo scolastico tecnico-professionale di Spoleto.
I visitatori hanno potuto iscriversi a laboratori di chimica, di giochi matematici, di autocad (disegno tecnico computerizzato), elettrotecnica ed informatica, disegnando al computer dispositivi meccanici ed elettronici, manovrando droni e piccoli automi, sperimentando la realizzazione di piccole applicazioni per smartphone e tablet in ambiente Android, assistendo alla realizzazione in diretta di capi di abbigliamento nel laboratorio di sartoria oppure ad una divertente simulazione di check-in aeroportuale in lingua inglese.
Nel tardo pomeriggio del 15 dicembre, nell’aula magna della sede ITIS-IPSIA, si è svolto, davanti ad un pubblico attento e divertito, un vero e proprio spettacolo dove si sono via via esibiti di un coro di alunni e docenti costituito per l’occasione, un gruppo di ballo hip hop e le alunne del corso di abbigliamento e moda che hanno allestito una sfilata con alcuni vestiti da loro realizzati insieme alle insegnanti di laboratorio professionale. Hanno intervallato le varie performance le proiezioni di alcuni video realizzati dagli alunni, come quello con cui la scuola ha partecipato lo scorso anno scolastico al concorso “Mia o di nessun altro” sulla violenza alle donne, quello di presentazione del molino fotovoltaico costruito con l’ENEA, con cui la scuola sarà presente all’Expo di Milano 2015 e quello di orientamento alla cultura tecnico-scientifica, in collaborazione con i Servizi Formativi Confindustria Umbria.
Particolare è stata la presentazione del progetto “Robotica contro l’isolamento”, tramite il quale alcuni alunni disabili, insieme ai loro insegnanti, hanno realizzato dei mini automi perfettamente funzionanti.
Si sono egregiamente alternate nella presentazione dello spettacolo alcune insegnanti della scuola, che hanno rivelato un insospettato talento di presentatrici. Il gruppo audio-video degli alunni dell’IPSIA ha naturalmente curato suoni, luci ed effetti speciali.
Al termine sono stati premiati i vincitori del concorso “Roboticup”, riservati agli alunni della scuola media.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!