SUCCESSO DELLA MISSIONE DEL CONSORZIO "UMBRIA PRODUCE" IN ETIOPIA E TANZANIA - Tuttoggi.info

SUCCESSO DELLA MISSIONE DEL CONSORZIO “UMBRIA PRODUCE” IN ETIOPIA E TANZANIA

Redazione

SUCCESSO DELLA MISSIONE DEL CONSORZIO “UMBRIA PRODUCE” IN ETIOPIA E TANZANIA

Mar, 03/03/2009 - 20:01

Condividi su:


Un rientro all'insegna della soddisfazione per il presidente del Consorzio Umbria Produce, l'ingegner Moreno Gervasi, che ha partecipato alla missione in Etiopia e in Tanzania guidata dal sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, con delega al Commercio Estero, On. Adolfo Urso.

Da Addis Abeba a Zanzibar a Dar es Salaam, per il Consorzio guidato da Gervasi l'occasione è stata importante per consolidare – attraverso una serie di incontri – rapporti istituzionali con le realtà politiche ed economiche dei due paesi, i quali grazie al fatto che la loro crescita è saldamente legata all'economia reale, non sono stati toccati dalla grave crisi economica mondiale, riuscendo a mantenere un tasso medio di crescita pari al 6% annuo. Da una parte l'Africa subsahariana è ricca di risorse naturali come le foreste, i terreni ancora coltivabili, le acque degli oceani ancora pescose, dall'altra parte i paesi in via di sviluppo di quest'area rappresentano ottimi mercati ricettivi dei prodotti italiani. I settori che hanno le migliori prospettive sono il settore manifatturiero e le macchine agricole, l'agricoltura ed i servizi.

« L'obiettivo della missione è quello di cercare concrete opportunità di affari per le nostre piccole e medie imprese

– dichiara il presidente del CUP. Sono stati firmati accordi operativi con il Ministero dello sviluppo economico della Tanzania e con Istituzioni responsabili per lo sviluppo economico dell'Etiopia. Sono convinto che l'Africa sia un possibile sbocco per le piccole e medie imprese umbre.»

A conclusione di questa missione, l'Ing. Gervasi, l'On. Adolfo Urso e la Dott.ssa Cristina Carbognani, Presidente di Api Reggio Emilia e componente di giunta nazionale Confapi, hanno convenuto di organizzare a Spoleto, nella mattinata di lunedì 20 Aprile 2009, un convegno per la Internazionalizazzione delle piccole e medie imprese, al fine di evidenziare le possibili occasioni di sviluppo economico.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!