Successo a Spello per l'inaugurazione della mostra 'Omaggio ad Emilio Greco' - Tuttoggi.info

Successo a Spello per l'inaugurazione della mostra 'Omaggio ad Emilio Greco'

Redazione

Successo a Spello per l'inaugurazione della mostra 'Omaggio ad Emilio Greco'

Lun, 18/11/2013 - 15:26

Condividi su:


Un amore per la città che non si è mai interrotto, che si tramanda attraverso le figure di donne, tramite quell’arte che crea legami universali. Grande successo ha ottenuto l’inaugurazione della mostra “Omaggio a Emilio Greco: forme, suggestioni e percorsi tra le opere del maestro” che si è svolta sabato e che ha visto la presenza di numerose persone che hanno voluto incontrare di nuovo un artista che fa parte della storia della città.

Cittadinanza onoraria – Emilio Greco si lega infatti a Spello fin dal 1983 quando espone come protagonista di “Incontri per le strade”, grazie ad una intuizione del sindaco Gino Bagliani e dell’assessore alla cultura Angelo Mazzoli. Il 5 ottobre 1985 Emilio Greco riceve dal consiglio comunale di Spello la cittadinanza onoraria. Nel 1989 dona alla città di Spello una cospicua collezione d’arte, che viene acquisita al patrimonio comunale. Antonella Greco, figlia del maestro, ha sempre tenuto vivo questo legame: impossibilitata per motivi di salute a partecipare all’inaugurazione, ha infatti promesso che tornerà a Spello nei prossimi giorni.

Omaggio dei grandi artisti – La mostra di Emilio Greco rimarrà allestita fino al 6 gennaio 2014, anche se già si parla di una proroga. Due le sezioni previste nell’allestimento: nella prima, presso le sale del Museo Emilio Greco di Spello, sette affascinanti sculture femminili dialogano con le opere esposte permanentemente in questo spazio. La seconda sezione di mostra prevede invece la presenza di oltre cinquanta artisti contemporanei coinvolti per l’occasione per il loro “Omaggio a Emilio Greco”: Moreno Angelucci, Stefano Antinucci, Federica Balucchi, Paolo Barabani, Massimiliano Bardi, Lorenzo Bartolini, Omero Benedetti, Gianni Buono, Daniela Corradini, David Crisanti, M. Silvia Crisanti, Angelo Cucciarelli, Daniele Del Dottore, Federico Della Bina, Stefano Emili, Luigi Fratini, Marco Giacchetti, Paolo Grimaldi, Elfrida Gubbini, Silvana Iafolla, Antonietta Innocenti, Simona Innocenzi, Mauro Manini, Marco Marchetti, Elvio Marchionni, Nico Martelli, Laura Mattioli, Mario Mei, Anna Menghini, Sara Micanti, Armando Moriconi, Rinaldo Morosi, Orsola Ornelli, Mauro Ottaviani, Emanuela Palazzi, Lorenzo Papi, Luca Peppoloni, Giancarlo Podda, Ludovico Poggioli, Paolo Proietti Bocchini, Eleonora Proietti, Andrea Roggi, Luca Santanicchia, Michele Sbicca, Raoul Scarponi, Antero Scarponi, Luigi Silvi, Jessica Sodi, Marina Sozi, Fabio Tacchi, Donatella Tavaglione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!