Successo a Rovigo per l'"Adelaide di Borgogna" di Pietro Generali - Tuttoggi.info

Successo a Rovigo per l'”Adelaide di Borgogna” di Pietro Generali

Redazione

Successo a Rovigo per l'”Adelaide di Borgogna” di Pietro Generali

Mer, 21/03/2012 - 09:37

Condividi su:


Pieno successo sabato 17 marzo al Teatro Sociale di Rovigo per l’esecuzione in prima assoluta in tempi moderni dell’opera di Pietro Generali “Adelaide di Borgogna” su libretto di Luigi Romanelli, una cooproduzione del Teatro Sociale di Rovigo-Teatro di Tradizione e del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”. L’opera, che era stata composta ed eseguita per l’inaugurazione del Teatro Sociale di Rovigo nel 1819, è stata restituita al pubblico, alla critica e agli studiosi dopo quasi due secoli di oblio nell’esecuzione di sabato sera diretta da Franco Piva, che ne ha curato anche l’edizione critica per Casa Ricordi. Protagonisti della serata i cantanti del Teatro Lirico Sperimentale: il soprano Anna Maria Carbonera, che ha impersonato Adelaide, il mezzosoprano Katarzyna Otczyk nei panni di Adalberto, il tenore Gianluca Bocchino nel ruolo di Ottone, il tenore Roberto Cresca che ha interpretato Rambaldo e il baritono Daniele Antonangeli nel ruolo di Berengario. A completare il cast Walter Testolin (Corrado) ed Elisa Fortunati (Clotilde).

L’Orchestra coinvolta nella produzione è stata la compagine regionale “Filarmonia Veneta“. Il Coro Polifonico Città di Rovigo è stato diretto da Vittorio Zanon. Come afferma il revisore dell’opera “L’Adelaide è un lavoro di grande respiro, di forte impegno musicale e drammaturgico, ricco di interessanti invenzioni, di intense espressività, di grande varietà ritmica, con un’armonia non poche volte di particolare interesse”. L’esecuzione di sabato sera ha dato conferma, e a pieno titolo, di tutti gli elementi caratterizzanti l’opera “ritrovata”.

Alcuni di questi elementi, ma soprattutto il confronto tra l’Adelaide composta da Gioachino Rossini e l’Adelaide di Generali, sono stati oggetto di una conferenza di presentazione dell’opera, che si è svolta prima dell’esecuzione, nel ridotto del Teatro Sociale e che è stata curata da Michelangelo Zurletti, direttore artistico del Teatro Lirico Sperimentale e autorevole musicologo. L’esecuzione è stata accolta positivamente dal pubblico con moltissimi applausi e ripetute chiamate al proscenio degli interpreti.

Presenti le maggiori autorità cittadine tra cui il Sindaco di Rovigo Bruno Piva che, nella note introduttiva del programma di sala, ha voluto ringraziare il Lirico Sperimentale sottolineandone la presenza e la collaborazione alla realizzazione della prima esecuzione dell’opera di Pietro Generali. Presente inoltre l’Assessore alla Cultura Anna Paola Nezzo. Il Direttore Artistico del Teatro Sociale di Rovigo Stefano Romani, nel ringraziare a sua volta il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, ha confermato la disponibilità nei confronti di nuove e ulteriori possibili collaborazioni. L’esecuzione dell’opera è stata ripresa dalla casa editrice “Bongiovanni “ di Bologna, esperta in rarità operistiche, che vanta una distribuzione internazionale. Il CD dell’opera sarà in distribuzione e in vendita alla fine del 2012.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!