Sub morti a Grosseto, forse avvelenamento / Bombole nel mirino - Tuttoggi.info

Sub morti a Grosseto, forse avvelenamento / Bombole nel mirino

Alessia Chiriatti

Sub morti a Grosseto, forse avvelenamento / Bombole nel mirino

Terminata l'autopsia sui corpi dei tre sommozzatori / Necessarie altre analisi
Mer, 13/08/2014 - 22:26

Condividi su:


Nessuna embolia, nessuna malattia da decompressione: i tre sub perugini Fabio Giaimo, Enrico Cioli e Gianluca Trevani, morti domenica scorsa nel mare al largo di Grosseto durante un’escursione subacquea, potrebbero essere morti per avvelenamento. L’esame autoptico sui corpi dei tre sommozzatori si è concluso oggi pomeriggio: ad eseguirla i medici legali dell’Università di Siena, Emanuela Turrillazzi e Sara Vita, dell’Università di Foggia, alla presenza dei periti di parte Laura Paglicci Reattelli e Wlater Patumi. Solo l’esame istologico farà definitivamente chiarezza sulla morte dei tre sub, e sull’eventuale presenza di monossido di carbonio.

IL RACCONTO DELLA TRAGEDIA

LE INDAGINI

Un’ipotesi, quella dell’avvelenamento, ancora tutta da verificare, ma che rimane tuttavia la più accreditata: sarebbero dunque state escluse le cause patologiche,  come la distensione polmonare e l’infarto. E’ dunque necessario fare maggiore chiarezza sulle bombole utilizzate dai tre sub quel giorno, seppur quasi scariche di aria. Sono stati inoltre predisposti altri accertamenti anche sul compressore utilizzato per riempire le bombole, sull’attrezzatura e sui computer subacquei in uso ai tre sommozzatori. Resta per ora un solo indagato, ossia Andrea Montrone, titolare dell’Abd Diving di Talamone che ha fornito le bombole aFabio, Enrico e Gianluca.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!