STUDENTI, TELEFONO BLU CONSUMATORI CHIEDE MESSA AL BANDO QUADRI SCOLASTICI (Dì la tua) - Tuttoggi.info

STUDENTI, TELEFONO BLU CONSUMATORI CHIEDE MESSA AL BANDO QUADRI SCOLASTICI (Dì la tua)

Redazione

STUDENTI, TELEFONO BLU CONSUMATORI CHIEDE MESSA AL BANDO QUADRI SCOLASTICI (Dì la tua)

Sab, 11/06/2011 - 22:53

Condividi su:


Al bando i quadri scolastici. E’ quanto ha chiesto questa mattina l’Associazione Telefono blu Consumatori che invita ad una “”seria riflessione sulla evoluzione della nostra società e dell'istituzione familiare in modo particolare”. La nota di Telefono Blu arriva all’indomani del suicidio del ragazzo di Hone (Valle d’Aosta) che, appreso della bocciatura, si è gettato sotto un treno. ''Siamo di fronte ad una tragedia che non è più' solo delle famiglie dei ragazzi morti suicidi, ma che appartiene oramai alla morale e alla coscienza della intera collettività. Occorre sicuramente una seria riflessione sulla evoluzione, per molti versi negativa, della nostra società e dell'istituzione familiare in modo particolare''. L’associazione “stigmatizza quanto è accaduto ad Aosta” parlando di “vero degrado umano e sociale” ed aggiungendo che “c’è la necessità di arginare il drammatico problema. Per questo – continua la nota – abbiamo proposto l'immediata messa al bando dei quadri scolastici, in certe condizioni strumento di vergogna, e chiediamo la reintroduzione dell'obbligo di informazione riservata ed esclusiva delle risultanze scolastiche da parte del corpo docente verso i genitori e/o gli studenti stessi''.
La nota è stata diramata proprio mentre un altro ragazzo decideva di togliersi la vita. E’ successo in Umbria, a Massa Martana, dove ha perso la vita un 18enne che aveva da poco terminato le lezioni (oggi è stato l’ultimo giorno di scuola per molte scuole italiane). Le indagini sono condotte dai carabinieri di Todi che non escludono anche l’ipotesi che all’origine del gesto possa esserci stata una forte preoccupazione del giovane per l’esito degli scrutini.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!