STUDENTI PARLANO ALL'AMMINISTRAZIONE. PROPOSTE PER UNA CITTA' A MISURA DI GIOVANI - Tuttoggi.info

STUDENTI PARLANO ALL'AMMINISTRAZIONE. PROPOSTE PER UNA CITTA' A MISURA DI GIOVANI

Redazione

STUDENTI PARLANO ALL'AMMINISTRAZIONE. PROPOSTE PER UNA CITTA' A MISURA DI GIOVANI

Mar, 11/03/2008 - 10:41

Condividi su:


Le proposte di 21 studenti, in rappresentanza di tutti, per rendere la città ‘a misura' di giovani: cinema all'aperto d'estate, carta giovani-studenti per poter avere vantaggi sui trasporti, sconti nei musei, nei cinema, ai concerti. Chiedono più spettacoli musicali, maggiori iniziative simili alla Notte Bianca e Notte Rosa, e che i commercianti aderiscano a tali proposte di incentivazione. Tutto ciò è scaturito dall'incontro tenutosi, a palazzo Deli, sul piano strategico della città tra amministratori comunali e una rappresentanza degli studenti delle scuole medie superiori di Foligno e dei corsi universitari ospitati dal Centro Studi Città di Foligno. L'iniziativa fa parte della partecipazione al Forum sul piano strategico promosso dal Comune in collaborazione con il Centro Studi. I nominativi degli studenti sono stati individuati dai singoli Istituti: Liceo Scientifico, Istituto Istruzione Superiore “E. Orfini”, Istituto Tecnico Industriale, Istituto Istruzione Classica, Istituto Tecnico Commerciale e Centro Studi, nel numero di tre o quattro per Istituto, per un totale di 21 ragazzi. Nel corso del primo incontro, avvenuto il 19 Gennaio, l'amministrazione comunale ha illustrato il Piano Strategico, successivamente si sono svolte le assemblee studentesche nei singoli Istituti e sabato scorso gli studenti hanno presentato le proprie osservazioni. L'incontro è stato vivace anche perché gli studenti hanno presentato numerose proposte e osservazioni e, a differenza delle aspettative sui temi trattati (tempo libero o sport), gli studenti si sono soffermati sui temi individuati nel piano: viabilità, sicurezza sul lavoro, sviluppo delle energie alternative, piano del commercio e urbanistico, utilizzo del tempo libero. Le osservazioni e le proposte verranno tenute nella giusta considerazione dalla amministrazione comunale – è stato annunciato – che si è già attivata per concretizzare quelle di più immediata fattibilità. Ad esempio gli studenti hanno lamentato una carenza di comunicazione e una difficoltà nel reperire le informazioni sulle iniziative in corso, proponendo la realizzazione di 4 punti di informazione fissi nei punti strategici della città, e di avere uno spazio autogestito in una delle radio della città. L'amministrazione ha ricordato l'imminente riapertura del cinema Vittoria e dell'Anfiteatro nella zona di Porta Ancona/Sportella Marini. Gli studenti sono entrati anche nel tema della formazione scuola-lavoro sollecitando le aziende locali ad una maggiore adesione ai tirocini formativi. I temi della viabilità e delle energie alternative hanno suscitato grande interesse. Gli studenti dell'Itis hanno consegnato un cd contenente un progetto per l'uso e lo sviluppo delle energie alternative nella città.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!