Studenti commemorano Donato Fezzuoglio, 8 borse di studio nel ricordo dell'eroe - Tuttoggi.info

Studenti commemorano Donato Fezzuoglio, 8 borse di studio nel ricordo dell’eroe

Redazione

Studenti commemorano Donato Fezzuoglio, 8 borse di studio nel ricordo dell’eroe

La cerimonia si è tenuta presso il monumento davanti all’Istituto Comprensivo “Perugia 5”, numerose le autorità civili e militari
Ven, 08/11/2019 - 21:00

Condividi su:


Alla presenza di numerose autorità civili e militari, all’Istituto Comprensivo “Perugia 5” di via Chiusi, a Perugia, si è svolta questa mattina (venerdì 8 novembre) la cerimonia di commemorazione del monumento eretto in ricordo dell’Appuntato M.O.V.M. Donato Fezzuoglio.

Il militare, il 30 gennaio 2006 (all’epoca effettivo all’Aliquota Radiomobile della Compagnia CC di Città di Castello), durante un servizio perlustrativo, fu chiamato a intervenire, unitamente al Capo Equipaggio (Brigadiere Enrico Monti), in occasione di una rapina che tre pericolosi malviventi stavano perpetrando ai danni di un Istituto di Credito di Umbertide. Dopo aver costretto alla fuga i malviventi, fu colpito mortalmente alle spalle da un proiettile esploso da uno di essi, accasciandosi esanime al suolo. Il 17 maggio 2007, gli fu concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Intorno alla meravigliosa cornice offerta dalla presenza della nutrita scolaresca dell’istituto “Perugia 5”, intitolato proprio al commemorato eroe, il vicesindaco di Perugia Gianluca Tuteri ha deposto una corona d’alloro presso il monumento eretto in ricordo del caduto. Ad accompagnarlo il Prefetto Claudio Sgaraglia, il Comandante della Legione Carabinieri “Umbria” Massimiliano Della Gala, il Comandante provinciale Giovanni Fabi e l’Ispettore regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri Antonio Cornacchia. A conclusione della cerimonia, il Comandante della Legione ha consegnato all’Istituto Comprensivo “Perugia 5” la bandiera nazionale, nell’ambito delle celebrazioni previste per il IV Novembre, “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”.

A seguire, nel plesso scolastico, nell’ambito del progetto culturale didattico “Cultura della Legalità”, istituito nel 2017 grazie alla collaborazione tra Arma dei Carabinieri, Comune di Perugia, Direzione Didattica, Associazione Nazionale Carabinieri e la Signora Emanuela Becchetti, vedova Fezzuoglio, sono state consegnate 8 borse di studio per l’anno 2018-2019, finanziate dalla medesima in favore di altrettanti studenti dell’“I.C. Perugia 5”, meritevoli per rendimento scolastico e fattiva partecipazione alle attività didattiche, risultati vincitori del concorso “Borsa di studio in onore dell’Appuntato dei Carabinieri Donato Fezzuoglio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!