Strutture ricettive abusive, c’è il protocollo d’intesa - Tuttoggi.info

Strutture ricettive abusive, c’è il protocollo d’intesa

Redazione

Strutture ricettive abusive, c’è il protocollo d’intesa

Istituzioni in campo, possibili segnalazioni anonime di strutture ricettive abusive anche tramite il portale regionale. Prevista anche una cabina di regia sul turismo
Gio, 18/06/2020 - 18:14

Condividi su:


Istituzioni ed associazioni di categoria in campo contro le strutture ricettive abusive.

E’ stato sottoscritto oggi, dal Prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia, dal Prefetto di Terni Emilio Sensi, dall’Assessore Regionale al Turismo, Paola Agabiti, dai Presidenti delle Province di Perugia e Terni Luciano Bacchetta e Giampiero Lattanzi, e dal Presidente di ANCI Umbria Francesco De Rebotti, l’“Atto d’Intesa per la legalità per la prevenzione dell’abusivismo nel settore turistico-ricettivo”.

Contrasto all’abusivismo tra le strutture ricettive

Tale strumento pattizio è volto a contrastare il grave fenomeno della diffusione nel territorio dell’abusivismo relativo alle strutture ricettive, che genera gravi ripercussioni negative nel mercato turistico, con evidenti riflessi sul piano della sicurezza.

Con tale iniziativa, si prosegue nell’intensa attività volta al perseguimento della legalità nell’economia reale e della tutela della salute pubblica.

Segnalazioni anonime sul portale regionale

E’ prevista la possibilità di segnalare, in forma riservata, da parte di cittadini, presunti casi di attività ricettiva abusiva, su uno specifico canale, attivato sul sito istituzionale www.umbriatourism.it, predisposto e gestito dalla Regione Umbria.

Tali segnalazioni, dopo le prime verifiche approntate dagli Uffici Regionali, verranno trasferite alle Forze di Polizia, statali e locali, delle due province, secondo un apposito Piano di lavoro, per svolgere, coordinate e mirate azioni di controllo e verifica  nei confronti di strutture ricettive ed alberghiere risultate presuntivamente irregolari.

La cabina di regia sul turismo

Con tale Atto di Intesa è stata, altresì, stabilita la costituzione, presso la Prefettura di Perugia, di una Cabina di regia sul turismo, composta dalle Istituzioni firmatarie, per l’espletamento del monitoraggio relativamente all’attuazione del Protocollo.

Con la sottoscrizione di tale Atto da parte di tutti gli Enti interessati – ha sottolineato il Prefetto Sgaraglia – si realizza una importante e delicata attività di monitoraggio e controllo sulle strutture ricettive, attraverso il coordinamento di tutte le Istituzioni interessate, per garantire il rispetto delle norme a presidio della pubblica sicurezza, della regolarità delle entrate fiscali, nonché delle  disposizioni concernenti la tutela della salute pubblica e della prevenzione degli infortuni sul lavoro”.

L’Atto d’Intesa rafforza la sinergia fra le Amministrazioni coinvolte, nella condivisa consapevolezza che l’esercizio di tali attività ricettive, in condizioni di piena legalità, costituisca presupposto fondamentale per allontanare ogni tentativo di ingerenza della criminalità anche organizzata e per rafforzare una adeguata offerta di servizi ai consumatori, in un settore rilevante e strategico per il territorio regionale, quale è quello del turismo, soprattutto in questa nuova fase, di estrema importanza di ripresa economica e sociale, a seguito dell’emergenza epidemiologica che si è verificata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!