del Comitato Stravalentino
No alla festa delle coppiette, sì alla festa dall'amore. Che non chiude, ma apre agli altri.
StraValentino festeggia San Valentino nel segno dell'amore con “a” maiuscola, con due eventi incentrati sulla festa e sulla condivisione.
Alle 18 a Largo Villa Glori di Terni va in scena il St.Valentine's Flash Mob – il bacio più grande del mondo. Tutti coloro che vorranno partecipare si ritroveranno, in coppia, al centro della piazza e alle 18 in punto, allo squillo di una tromba, si baceranno contemporaneamente.
Alle 19 la festa continua al Fat, il bar del complesso museale Caos, con una cena per coppie e per single (non è necessaria la prenotazione) accompagnata dalla musica dell'Aldo Bassi Quartet. “La festa di San Valentino – spiegano gli organizzatori – nasce dal martirio del vescovo di Terni e dalla festa romana dei Lupercali, che celebravano la fertilità”. Dalla fertilità si è passati alla famiglia, dalla famiglia al matrimonio, dal matrimonio al fidanzamento fino ad arrivare agli innamorati in generale, compreso il sentimento più superficiale e disimpegnato.
“Oggi la festa di San Valentino è diventata la festa della coppia, intesa spesso come erotismo fine a sé stesso. Noi vogliamo recuperarne la dimensione di amore universale”. A testimoniare questo concetto di amore sarà anche il regista Alessandro D'Alatri che alle 23 ai microfoni di Radio TNA parlerà di Casomai, “il più bel film sul matrimonio della storia del cinema” da lui diretto nel 2002 e interpretato da Fabio Volo e Stefania Rocca.
Organizzato da 20 diversi soggetti del territorio (associazioni, gruppi artistici, locali pubblici, mezzi di comunicazione) il festival StraValentino comprende 72 appuntamenti diversi tra eventi dal vivo, programmi radiofonici e televisivi e iniziative di vario genere.
Come da tradizione, il festival offre anche serenate su commissione (che possono essere prenotate al numero 347.0890664) e la possibilità di scrivere dei “valentini” al sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, che possono essere inviati all'indirizzo mail stravalentino@gmail.com o per sms al cellulare 3277013555.
I valentini saranno pubblicati e consegnati personalmente al sindaco nel corso della serata finale del festival.
Il programma del festival – che prosegue tutti i giorni fino al 25 febbraio – comprende per la giornata di mercoledì 15 febbraio al Fat Bar alle 19 il concerto “San Valentino era rock” con tre diverse band ternane: The Jasper, Groove e Dick Shit. Alle 21 al Cenacolo San Marco brindisi in onore di Wislawa Szymborska (poetessa polacca premio Nobel per la letteratura nel 1996, scomparsa pochi giorni fa) curato da Andrea Giuli, seguito dal concerto “Emozioni tra sax e piano” con Irene Boschi e Michele Bianchini. A chiudere al giornata su Radio TNA lo spettacolo teatrale “Gl'innamorati” di Goldoni, diretto e interpretato da Riccardo Leonelli.
Il programma completo di StraValentno è disponibile all'indirizzo www.reteblu.org