Gli strangozzi al tartufo nero di Norcia e Spoleto sono il piatto-simbolo scelto dai ristoratori umbri per partecipare alla giornata mondiale del turismo, indetta come tutti gli anni per domani, 27 settembre, dall’Organizzazione mondiale per il turismo (Unwto).
In occasione di tale giornata, gli associati Fipe-Confcommercio delle due province umbre hanno anche aderito all’iniziativa nazionale “Piatto speciale della tradizione regionale”, proponendo proprio gli strangozzi al tartufo come pietanza “per eccellenza” della regione, con l’obiettivo di dimostrare come la cucina italiana giochi un ruolo fondamentale a livello di appeal turistico del bel paese. Da martedì prossimo, inoltre, tutti i ristoranti umbri che aderiscono al progetto (per il momento sono 20 ma se ne aggiungeranno a breve molti altri) si impegnano ad inserire nei propri menu gli autentici strangozzi al tartufo nero di Spoleto e Norcia, come specialità tipica regionale.
“Gli strangozzi al tartufo nero di Spoleto e Norcia diventeranno così la bandiera gastronomica dell’Umbria, segno di distinzione nel mondo, grazie anche alla pubblicizzazione dell’iniziativa attraverso i siti web del ministero del Turismo e della Fipe. Ovunque ci si troverà, in Italia o all’estero, ordinando gli strangozzi al tartufo nero si saprà che si sta per mangiare alla maniera degli umbri, seguendo i loro usi e costumi”, si legge ancora nella nota diramata dalla Confcommercio di Perugia.