Vasto controllo straordinario del territorio da parte dei carabinieri della Compagnia di Orvieto. Il servizio, posto in essere nella notte tra sabato e domenica, e finalizzato al contrasto delle stragi del sabato sera, ha visto l’impiego di 10 pattuglie dell’Arma appartenenti all’Aliquota Radiomobile e alle Stazioni Carabinieri presenti sull’intero comprensorio orvietano.
Il dispositivo è stato impegnato nell’effettuazione di ben 25 posti di controllo, dislocati sulle principali arterie comunali e alle uscite dei caselli autostradali di Orvieto e Fabro, e nel controllo e identificazione di 130 cittadini italiani e stranieri, 70 autoveicoli e 7 locali pubblici.
Nel corso del servizio, effettuato mediante l’utilizzo dell’etilometro e precursore, i militari dell’Aliquota Radiomobile e della Stazione di Orvieto, hanno deferito in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza tre giovani orvietani di età compresa tra i 22 e 27 anni sorpresi alla guida delle rispettive autovetture con tasso alcolemico compreso tra l’1,01 e 1,20 g/l.
I controlli hanno coinvolto anche giovanissimi neopatentati, e nello specifico sono stati segnalati all’autorità ammnistrativa un ragazzo ed una ragazza (minori degli anni 21) alla guida delle proprie autovetture con tasso alcolemico pari a 0,7 gt/l, nonché un 17/enne alla guida del proprio ciclomotore, sorpreso con un tasso alcolemico pari a 0,48 g/l.
Per tutti i giovani è scattato il ritiro della patente di guida.
Inoltre in Allerona, i militari della locale Stazione contravvenzionavano ai sensi dell’art. 688 c.p. (depenalizzato) un cittadino romeno 40/enne notato a piedi, lungo il centro cittadino, in preda ai fumi dell’alcool.
Stragi del sabato sera, Carabinieri di Orvieto impegnati in pattugliamenti straordinari
Lun, 10/10/2011 - 10:11