Strage Umbria Olii, cassazione conferma omicidio plurimo colposo / Prescritto incendio - Tuttoggi.info

Strage Umbria Olii, cassazione conferma omicidio plurimo colposo / Prescritto incendio

Redazione

Strage Umbria Olii, cassazione conferma omicidio plurimo colposo / Prescritto incendio

Confermate le responsabilità anche per la ditta Manili / Corte Appello Firene ricalcolerà la pena
Mer, 03/06/2015 - 21:09

Condividi su:


Anche la suprema Corte di Cassazione ha riconosciuto Giorgio Del Papa colpevole della strage avvenuta il 25 novembre del 2006 alla Umbria Olii, l’azienda di Campello sul Clitunno, in cui persero la vita quattro uomini. I giudici hanno sostanzialmente confermato la condanna comminata a Del Papa in appello – 5 anni e 4 mesi (erano stati 7 anni e mezzo in primo grado) – ma, è questa la notizia, hanno riconosciuto l’imputato colpevole solo dell’accusa di omicidio colposo plurimo, dichiarando invece l’avvenuta prescrizione di quella di incendio colposo e rimandando alla Corte d’Appello per la rideterminazione della pena.

Confermato anche il ‘terzo’ di colpa riconosciuto in sede di appello alla ditta Manili, quella che stava effettuando i lavori di manutenzione sulla sommità dei silos esplosi. Ditta che nel procedimento era assistita dall’avvocato Dino Parroni, al quale in Cassazione si è affiancata Giulia Bongiorno. Gli avvocati La Spina e Puma sono i legali di Giorgio Del Papa mentre la Regione Umbria e il comune di Campello sul Clitunno, costituiti parte civile, erano assistiti rispettivamente dagli avvocati Stafficci e Marcucci. La sentenza è arrivata poco prima delle 20, dopo una camera di consiglio durata quasi sei ore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!