Stradoni Monte Ingino consolidati e aperti, Stirati "Tutto pronto per la Processione" - Tuttoggi.info

Stradoni Monte Ingino consolidati e aperti, Stirati “Tutto pronto per la Processione”

Redazione

Stradoni Monte Ingino consolidati e aperti, Stirati “Tutto pronto per la Processione”

Domenica 5 marzo avrà regolarmente luogo la cerimonia di Canonizzazione di Sant'Ubaldo, la soddisfazione del sindaco
Mar, 28/02/2017 - 14:24

Condividi su:


Il sindaco Filippo Mario Stirati esprime soddisfazione per l’intervento di consolidamento degli ‘stradoni’ del Monte Ingino, che consentirà, domenica 5 marzo, il passaggio della tradizionale processione per la cerimonia di Canonizzazione di Sant’Ubaldo.

Grazie agli interventi di messa in sicurezza del costone all’altezza della prima Cappelluccia, sarà possibile consentire il transito della processione, a differenza dello scorso anno quando era stata emessa ordinanza di chiusura per evitare rischi all’incolumità delle persone.

I fenomeni franosi sono stati consolidati con lavori di reti e chiodature, per un importo di circa 50mila euro, anche se ancora sono previsti altri interventi per circa 100 mila euro. “Restituiamo così alla Processione, – ha detto il primo cittadino – una consuetudine di omaggio al Patrono, gli ‘stradoni’ che tanti eugubini praticano per raggiungere un luogo sacro a tutti e vicino al messaggio di profonda spiritualità legato a S. Ubaldo.

Anche sul monte di S. Girolamo – aggiunge Stirati – siamo intervenuti con lavori di consolidamento su un fenomeno franoso, per un importo di circa 150mila euro e dovremo proseguire per altri problemi di cedimento murario. L’instabilità dei contenimenti che con il tempo si accentua, rientra nella casistica di dissesto idrogeologico accentuata da piogge e infiltrazioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!