Strada comunale Sasseto, pronti 120 mila euro per lavori di manutenzione - Tuttoggi.info

Strada comunale Sasseto, pronti 120 mila euro per lavori di manutenzione

Redazione

Strada comunale Sasseto, pronti 120 mila euro per lavori di manutenzione

Lun, 08/11/2021 - 14:05

Condividi su:


L'intervento consisterà nel ripristino di un tratto di strada in località Fornace, dove il violento nubifragio del giugno 2020 provocò allagamenti e lo smottamento della scarpata a sostegno del corpo stradale

Ammonta a 120 mila euro il valore dei lavori di manutenzione che interesseranno la Strada Comunale del Sasseto (Umbertide).

A rendere noti gli interventi che riguarderanno l’arteria è stato l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Villarini, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale dedicata al Question Time, rispondendo ad una interrogazione della Lega.

Come ha specificato l’assessore, l’intervento consiste nel ripristino di un tratto della strada di Sasseto in località Fornace, dove un violento nubifragio, abbattutosi sul territorio nella notte tra il 7 e l’8 giugno 2020, aveva provocato l’allagamento della strada per l’acqua proveniente da un fosso a monte, con trasporto solido depositato lungo la sede viaria e lo smottamento della scarpata a sostegno del corpo stradale per un tratto di circa 40 metri.

Nello specifico l’intervento, pari a 120 mila euro, finanziato con i fondi della legge 145 del 2018 per i dissesti idrogeologici, riguarderà la ricostituzione del tratto di scarpata erosa dall’acqua mediante la formazione di una scogliera con massi ciclopici, per un tratto di circa 40 metri ed un’altezza di circa 3-4 metri. Inoltre è prevista la realizzazione di circa 50 metri di guardrail tripla onda, posto sul bordo strada lungo il segmento interessato dallo smottamento.

Sono inseriti nel progetto anche la ripulitura del pozzetto e dell’attraversamento stradale, attualmente in buona parte occluso, e la riconfigurazione del fossetto di scolo delle acque meteoriche lungo la strada, lato monte, attualmente intasato dalla notevole quantità di materiale trasportato a seguito dell’intensa precipitazione del 2020.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!