"Storie di Alternanza", premiati i migliori docufilm | L'"Orfini" primo tra gli istituti tecnici - Tuttoggi.info

“Storie di Alternanza”, premiati i migliori docufilm | L'”Orfini” primo tra gli istituti tecnici

Redazione

“Storie di Alternanza”, premiati i migliori docufilm | L'”Orfini” primo tra gli istituti tecnici

L'Istituto Professionale “E.Orfini” di Foligno vince con il video “Per tessere il filo del futuro” | Il premio organizzato dalle Camere di Commercio italiane
Sab, 18/05/2019 - 15:16

Condividi su:


Sono sei gli Istituti Superiori della provincia di Perugia che hanno sfilato ieri, venerdì 17 maggio – sul “red carpet” di “Storie di Alternanza”, premio nazionale per docufilm e video sul tema dell’Alternanza Scuola – Lavoro, che oggi ha vissuto il suo momento culminante con la cerimonia di premiazione al Centro Congressi della Camera di Commercio di Perugia.

Il Concorso nazionale “Storie di Alternanza” offre agli studenti la possibilità di mettersi alla prova come creatori e divulgatori di prodotti multimediali – video e docufilm – ispirati alle esperienze vissute dagli stessi studenti nelle ore di “Alternanza Scuola Lavoro”.

Per la Categoria Istituti Tecnici e Professionali, primo premio “Storie di Alternanza” all’IPIA, Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “E.Orfini” di Foligno, classi III e IV Moda, per il video “Per tessere il filo del futuro”.

In questo caso è stata riconosciuta agli studenti la capacità di “combinare la formazione teorica in classe di carattere multidisciplinare con le esperienze pratiche in azienda”.

Ad aggiudicarsi il primo premio sono state le classe III e IV dell’indirizzo Produzioni Tessili e Sartoriali, che hanno raccontato con il loro docufilm, la loro esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro intrapresa all’interno del progetto PON ATENA che ha visto coinvolti scuola, enti territoriali come l’ente Giostra Quintana, Associazioni, laboratori artigianali e piccole medio imprese operanti nel settore tessile.

L’esperienza si è suddivisa in due fasi fondamentali: una prima parte più formativa, svolta prevalentemente a scuola e nei principali luoghi storico-artici del territorio (Palazzo Trinci, Monastero di Sant’Anna, Rasiglia, Gaite di Bevagna, e altri luoghi), dove pertanto le alunne hanno potuto studiare gli abiti e i tessuti del seicento non solo sui libri di testo ma anche mediante osservazione diretta di affreschi e dipinti dell’epoca e una seconda parte più esperienziale che ha visto coinvolti gli alunni negli stage all’interno degli Enti e delle aziende del territorio.

Tanto apprezzato e menzionato nella motivazione positiva espressa dalla giuria, il carattere multidisciplinare del progetto che ha visto cooperare e tessere relazioni fra tutte le discipline di indirizzo del corso moda: Laboratori tecnologici, Progettazione tessile e Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi, rispettivamente insegnate dalle docenti Daniela Pompei, Stefania Ricci e Alice Franchi, sostenute e incoraggiate dal Dirigente Scolastico Pros.ssa Mariarita Trampetti.

Questa vittoria colloca il progetto al primo posto a livello regionale, ma permette anche l’accesso alla fase nazionale che decreterà un vincitore entro la fine dell’anno scolastico 2018/2019 e dove vedrà l’IPIA “E.Orfini” confrontarsi e fronteggiarsi con gli altri progetti vincitori provenienti da settanta camere di commercio diffuse sul tutto il territorio nazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!