Stop alla differenziata nella zona rossa. A Pozzo i tamponi continuano

Stop alla raccolta differenziata nella zona rossa: c’è il porta a porta. A Pozzo i tamponi continuano

Redazione

Stop alla raccolta differenziata nella zona rossa: c’è il porta a porta. A Pozzo i tamponi continuano

Sei persone ogni quarto d'ora per i tamponi al centro polivalente
Mer, 01/04/2020 - 12:18

Condividi su:


Nell’ambito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 che sta interessando il Paese, in ottemperanza dell’ordinanza n. 13 del 30 marzo emanata dalla Regione Umbria, la Valle Umbra Servizi istituisce, nel territorio di pertinenza di tutti i 22 Comuni, un servizio dedicato di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani provenienti sia dalla cosiddetta “Zona Rossa”, nella frazione di Pozzo nel Comune di Gualdo Cattaneo, che dalle abitazioni dove soggiornano i soggetti positivi al Covid-19, in isolamento o in quarantena obbligatoria. 

Stop differenziata

Per le abitazioni in cui sono presenti tali soggetti e in particolare in tutta la “Zona Rossa” la raccolta differenziata è interrotta e tutti i rifiuti domestici prodotti sono considerati indifferenziati e devono essere gestiti mediante servizio dedicato. Quindi, il servizio di raccolta rifiuti nella cosiddetta “zona rossa” a Pozzo di Gualdo Cattaneo e per i cittadini positivi al Coronavirus o in quarantena obbligatoria – già serviti dal porta a porta, degli altri Comuni gestiti dalla Valle Umbra Servizi spa – sarà svolto secondo quanto definito a livello regionale.

In particolare, questi utenti dovranno attenersi alle seguenti istruzioni:

  • Non differenziare più i rifiuti di casa tua
  • Utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) e del kit fornito.
  • Utilizza il nastro fornito per chiudere e sigillare ogni sacchetto tagliando il nastro con le forbici
  • Non riempire troppo il sacco per evitare di renderlo eccessivamente pesante e non introdurre oggetti acuminati o incandescenti
  • Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno messi nello stesso sacco secondo le modalità sopracitate
  • Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata
  • Indossando guanti monouso chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo
  • Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavati le mani.
  • Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.

La Valle Umbra Servizi spa, provvederà alla consegna ai diretti interessati di un kit per il ritiro del rifiuto comprendente sacchi e nastro adesivo. La raccolta sarà effettuata giornalmente.  Per le abitazioni, fuori dalla “zona rossa, in cui non sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria la raccolta differenziata non è interrotta e la gestione dei rifiuti proseguirà come da calendario senza prevedere cambiamenti.Per informazioni ed urgenze si può contattare il numero verde (da fisso e cellulare)        

Il sindaco di Gualdo Cattaneo

Dopo l’avvio di ieri, oggi proseguono i tamponi a Pozzo. Sei persone ogni 15 minuti sono state convocate per i tamponi. Oggi, annuncia il sindaco Enrico Valentini, proseguirà. Risultati ufficiali ancora non ce ne sono.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!