Coronavirus, il sindaco di Gualdo Cattaneo: "Atto doveroso, ne usciremo"

Coronavirus, il sindaco di Gualdo Cattaneo: “Atto doveroso, insieme ne usciremo” VIDEO

Redazione

Coronavirus, il sindaco di Gualdo Cattaneo: “Atto doveroso, insieme ne usciremo” VIDEO

Questione sui numeri: il sindaco cita 17 contagiati a Guado, l'ordinanza 21 tutti a Pozzo
Sab, 28/03/2020 - 21:23

Condividi su:


Il sindaco di Gualdo Cattaneo Enrico Valentini sceglie un video sui social, come aveva fatto nei giorni scorsi, per rassicurare i cittadini e racconta l’inizio della storia che ha portato all’ordinanza di venerdì sera. Tutto parte da una relazione della Usl Umbria 2 e “dai dati raccolti e un numero sospetto di contatti avvenuto con persone poi risultate positive. Relazione arrivata a Regione, Prefetto e Protezione civile che hanno valutato la situazione, in ottica di prevenzione e hanno ritenuto giustamente di emettere ordinanza”.

“Misura doverosa”

Misura doverosa – dice Valentini per la tutela di tutti i concittadini. Riguarda tutta la nostra comunità, in quanto tutti abbiamo obbligo di stare a casa, a prescindere dalla frazione. La Protezione civile si sta adoperando, e che fornirà l’assistenza a tutti. Da lunedì la Croce rossa darà supporto ai positivi. Ad oggi, risultano 17 positivi e 22 in quarantena fiduciaria. Quattro sono i ricoverati con sintomi gravi. Appello all’unione, senso di responsabilità che tutti devono fare propri. Ringrazio i sindaci che hanno espresso solidarietà e vicinanza. Ce la faremo. Solo uniti usciamo da questa situazione“.

La questione dei numeri

Non chiarisce, Enrico Valentini, quello che poi sui social gli rimproverano, la questione dei numeri. O meglio, lo chiarisce lasciando il dubbio. Parla di 17 positivi, lasciando intendere una cifra relativa al Comune. L’ordinanza della Regione, la numero 11, in vigore fino al 10 aprile, però recita 21, tutti a Pozzo. Una discrepanza, ma Valentini a chi glielo fa notare replica: “Sono responsabile dei dati a mia disposizione“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!