Stop ai lavori intorno alle tombe romane di Fiamenga - Tuttoggi.info

Stop ai lavori intorno alle tombe romane di Fiamenga

Claudio Bianchini

Stop ai lavori intorno alle tombe romane di Fiamenga

La Soprintendenza blocca definitivamente ogni 'violazione' del terreno intorno ai monumenti funerari
Dom, 04/03/2018 - 15:43

Condividi su:


Le ‘tombe romane’ di Fiamenga sono salve: dopo la battaglia dei cittadini ora arriva la Soprintendenza dell’Umbria a dire un forte no a nuove costruzioni di qualasiasi genere, persino se provvisorie, e sono bocciate opere di sistemazione agricola, movimento di terra e sbancamenti di terreno. Insomma, l’area intorno ai secolari monumenti, non si tocca. Vietate inoltre, discariche e parcheggi, così dispone la Soprintendenza dell’Umbria.

Le pertinenze delle ‘tombe romane’ vanno preservate in tutti i modi, a maggior ragione se si considerano i nuovi ritrovamenti emersi durante i recenti i scavi. A metterlo nero su bianco è una nota dello scorso 18 gennaio. Si necessita di una “tutela che ne preservi le condizioni attuali di ambientamento e visibilità dai punti di prospettiva dai quali essi nel loro insieme sono percepibili consentendo la giusta visibilità e condizione di ambientamento, di prospettiva e di luce, preservando così i beni archeologici presenti lungo la strada che da Foligno conduce a Bevagna, da interferenze estranee all’unitarietà del contesto”.

Soddisfatti i residenti della zona, che si erano costituiti in un apposito comitato, e che ora sventolano con soddisfazione le loro ragioni, riconosciute dalla Soprintendenza.

Una sorta di doppia rivincita, anche rispetto emessa dal Tar dell’Umbria nel 2017 pertanto non solo sarà bloccata la costruzione di un distributore di carburante, ma dovrà essere garantito il massimo rispetto dei beni archeologici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!