START CUP UMBRIA MARCHE: AL VIA IL CONCORSO PER GIOVANI IMPRENDITORI DELL'INNOVAZIONE - Tuttoggi.info

START CUP UMBRIA MARCHE: AL VIA IL CONCORSO PER GIOVANI IMPRENDITORI DELL'INNOVAZIONE

Redazione

START CUP UMBRIA MARCHE: AL VIA IL CONCORSO PER GIOVANI IMPRENDITORI DELL'INNOVAZIONE

Gio, 24/02/2011 - 17:02

Condividi su:


Torna Start Cup/Umbria Marche, fase locale del Premio Nazionale per l'Innovazione organizzato da PNICube, l'associazione che riunisce gli incubatori e le business plan competition (Start Cup) accademiche italiane; entro settembre sarà conclusa la fase locale e a novembre è programmata la finale nazionale e la premiazione, a Torino.

“Quest'anno la manifestazione conclusiva del Premio nazionale per l'innovazione è collocata nel quadro delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia e nasce da un progetto comune tra la nostra associazione e Telecom Italia che ha lanciato l'iniziativa ‘Cerchiamo i nuovi mille innovatori che cambieranno l'Italia' – spiega il professor Loris Nadotti, presidente di PNICube, docente dell'Ateneo perugino che, dell'associazione è socio fondatore -. Le peculiarità della Start Cup rimarranno invariate: si tratta di un business plan competition, una gara tra progetti d'impresa formalizzati, con la costituzione delle imprese, nati dalla ricerca universitaria. L'iniziativa Telecom è invece un concorso di idee, non formalizzate, che vengono valutate attraverso la community di Working Capital. Alla fine di novembre si terrà a Torino la manifestazione finale con l'esposizione dei migliori progetti dei due concorsi e la presenza, al momento data per certa, del Presidente della Repubblica”.

Il professor Nadotti, che è anche delegato del rettore al trasferimento tecnologico dell'Università degli Studi di Perugia, ha partecipato a Roma alla conferenza stampa di presentazione dell'evento alla quale hanno partecipato anche Franco Bernabé, amministratore delegato di Telecom Italia, Sergio Chiamparino, sindaco di Torino e presidente del comitato Italia 150, e Michele Coppola, assessore alla cultura del Piemonte.

“Anche la fase regionale, la Start Cup Umbria Marche 2011, alla luce del contesto in cui si cala, assume motivi di ulteriore interesse – conclude il professor Nadotti -. Ai primi classificati, come di consueto, verranno assegnati premi in denaro e accederanno di diritto alla fase nazionale della business plan competition, il Premio Nazionale all'Innovazione, che si terrà appunto a Torino. In questi anni sono 32 gli spin-off nati a Perugia e che hanno partecipato alla Start Cup nazionale, con brillanti risultati”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!