La grande affluenza di turisti nella la giornata conclusiva di Eurochocolate ha aumentato gli accessi al Pronto Soccorso del S.Maria della Misericordia. Fortunatamente si è trattato di casi che sono stati risolti dopo gli accertamenti di routine a turisti delle più diverse fasce d’età, in prevalenza giovani. Gli stessi hanno poi sollecitato le dimissioni per far ritorno a casa con i pullman utilizzati per la gita organizzata. Stanchezza ed eccesso di cibo, cioccolato compreso, i motivi dei malori che hanno richiesto anche l’intervento dei sanitari del 118.
“I casi sono stati una dozzina – fa sapere il Dr. Massimo Siciliani in servizio al Pronto Soccorso, attraverso una nota diffusa dall’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera – per lo più i soggetti hanno accusato disturbi all’apparato digerente, collegati ad altre patologie, che hanno richiesto qualche ora di osservazione presso l’astanteria del Pronto Soccorso”.
In alcuni casi è stato accertato che la partenza per Perugia era avvenuta di prima mattina, e la stanchezza ha sicuramente avuto una correlazione con i malori accusati. Le città di provenienza dei turisti medicati sono diverse, in prevalenza del sud Italia. Tra queste Foggia, Avellino e Matera.