Stalking e Mobbing, presto a Città di Castello attivo un punto di ascolto - Tuttoggi.info

Stalking e Mobbing, presto a Città di Castello attivo un punto di ascolto

Redazione

Stalking e Mobbing, presto a Città di Castello attivo un punto di ascolto

L'annuncio durante l'incontro fra Comune e Perugia su viabilità, edilizia scolastica, impianti sportivi e servizi per il cittadino
Lun, 13/03/2017 - 13:00

Condividi su:


Viabilità, sicurezza stradale, edilizia scolastica, impianti sportivi e palestre, nuovi servizi per il cittadino al centro di un incontro, nella residenza municipale tifernate, fra il sindaco Luciano Bacchetta, l’assessore allo Sport e Ambiente Massimo Massetti, il vicepresidente della Provincia di Perugia Roberto Bertini ed il consigliere provinciale Paolo Fratini.

Fra le novità emerse nel corso del confronto istituzionale fra i due enti, su progetti e questioni che riguardano da vicino la comunità locale e comprensoriale, l’imminente apertura, nella sede tifernate dello Sportello Decentrato della Provincia di Perugia (“Casa Verde” in via Martiri della Libertà), di un punto di ascolto per lo stalking e mobbing. “Partendo dall’esperienza positiva di collaborazione con l’Adoc – ha dichiarato Bertini – abbiamo pensato di aggiungere questo servizio a quanti si trovano a vivere una condizione di difficoltà e che magari non sanno a chi rivolgersi. Purtroppo i fenomeni di mobbing e stalking sono molto frequenti anche nella nostra regione”.

Lo Sportello dedicato ai due fenomeni è nato nel 2012 dalla collaborazione fra la Provincia di Perugia e l’Adoc (Associazione nazionale per la difesa e l’orientamento dei cittadini) ed è attivo a Perugia in Piazza Italia tutti i martedì dalle ore 15 alle 17.30 e a Foligno in via Umberto I 48, il martedì dalle 16 alle 18.30.

Agli Sportelli Adoc Umbria, nei primi 51 giorni del 2017 si sono avute 12 segnalazioni di mobbing e 8 di stalking; inoltre si è calcolato che in un’azienda con 15 dipendenti, laddove serpeggia il mobbing, si ha una perdita di produttività di 150 mila euro annui. In totale il costo del mobbing in Italia si aggira sui 792 milioni di euro e colpisce prevalentemente donne, soprattutto in stato interessante, che subiscono dei demansionamenti o addirittura licenziamenti. Questa è la fotografia del fenomeno scattata recentemente da Angelo Garofalo, presidente umbro dell’Adoc.

Parliamo di fatti gravi – ha aggiunto Bertini – che spesso per paura non vengono denunciati: in altri casi le persone colpite non sanno a chi rivolgersi e nel 90% delle circostanze le vittime sono donne. Il lavoro svolto dallo Sportello è delicato e molto importante, va pubblicizzato per spingere chi ne avesse bisogno a utilizzarlo”.

Un confronto costruttivo, quello che abbiamo avuto con i rappresentanti istituzionali della Provincia, su diversi ambiti di competenza dell’ente, che hanno evidenti ripercussioni quotidiane sulla nostra realtà locale e comprensoriale. Entro breve, quindi, presenteremo ufficialmente a tutta la cittadinanza questo nuovo servizio, punto di ascolto per mobbing e stalking che la Provincia, attraverso il proprio sportello a Città di Castello ed in sinergia con gli uffici comunali gestirà su scala comprensoriale”, hanno concluso il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore Massimo Massetti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!