Stagione di prosa, ci saranno anche Preziosi e Gassmann

Stagione di prosa, ci saranno anche Preziosi e Gassmann

Redazione

Stagione di prosa, ci saranno anche Preziosi e Gassmann

Ven, 08/10/2021 - 19:36

Condividi su:


Dieci spettacoli tra Auditorium, Politeama Clarici e Zut

E’ un cartellone molto ricco nel segno della ripartenza”. Lo ha detto Nino Marino, direttore del Teatro Stabile dell’Umbria, illustrando a Foligno la stagione di prosa del Comune che proporrà 10 spettacoli (2 fuori abbonamento) da ottobre fino a maggio, in vari spazi: Auditorium San Domenico, Politeama Clarici, Spazio Zut. Nel corso della presentazione è stato sottolineato l’impegno per rispondere in modo adeguato al momento particolare, attraverso spettacoli di qualità, e il fatto che l’accesso – dopo gli ultimi provvedimenti governativi – sarà al 100 per cento. Presenti anche due spettacoli di domenica pomeriggio e alcuni appuntamenti saltati nella precedente stagione teatrale per la pandemia.

Le date

Si parte il 19 ottobre con “La tragedia è finita, Platonov” (Auditorium San Domenico, fuori abbonamento) di Liv Ferracchiati, già premiato a Venezia. Domenica 7 novembre (Politeama Clarici) è la volta di “Pupo di Zucchero – la festa dei morti”, liberamente ispirato a “lo cunto de li cunti” di Gianbattista Basile. Sono due gli spettacoli di danza, il primo il 19 novembre (Auditorium San Domenico) “Moving With Pina” con Cristiana Morganti, storica interprete del “Tanztheater’ di Wuppertal, che propone un viaggio nell’universo di Pina Baisch, visto dalla prospettiva del danzatore. Il secondo spettacolo (Politeama Clarici) di danza è “Back to Dance”, con la compagnia Kataklò, in programma il 10 marzo.

La stagione di prosa propone il 9 dicembre (Politeama Clarici) “Fronte del porto”, nella rivisitazione di Alessandro Gassmann che è il regista e riadatta a Napoli il capolavoro cinematografico di Elia Kazan.

Preziosi sul palco dell’Auditorium

“Totò oltre la maschera” (Auditorium San Domenico, 23 gennaio) è l’omaggio all’artista napoletano da parte di Alessandro Preziosi che propone un suo recital. Giulio Scarpati è l’attore protagonista de “Il teatro comico” di Carlo Goldoni (Politeama Clarici, 10 febbraio) prodotto dal teatro stabile del Veneto. Leo Gullotta interpreta “Bartleby lo scrivano” (Politeama Clarici, 24 febbraio) liberamente ispirato al racconto di Herman Melville. Matthias Martelli racconta “Dante fra le fiamme e le stelle” (Auditorium San Domenico, 19 aprile) attraverso le opere dell’autore della Divina Commedia. Chiude la stagione di prosa “Farsi silenzio” (6 maggio, Spazio Zut, fuori abbonamento), un progetto di Marco Cacciola, nato da un pellegrinaggio artistico, alla ricerca del sacro in ogni dove.

Gli sconti

Previsti sconti e pacchetti per giovani. La campagna di abbonamento inizierà il 14 ottobre con la prelazione per gli abbonati della scorsa stagione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!