Stagione di prosa intensa e ricca di appuntamenti al Teatro Comunale "Ronconi" | Programma - Tuttoggi.info

Stagione di prosa intensa e ricca di appuntamenti al Teatro Comunale “Ronconi” | Programma

Redazione

Stagione di prosa intensa e ricca di appuntamenti al Teatro Comunale “Ronconi” | Programma

Otto gli spettacoli in cartellone tra prosa e danza, oltre a due appuntamenti riservati agli studenti
Gio, 13/10/2016 - 09:25

Condividi su:


Otto gli spettacoli in cartellone, tra prosa e danza, oltre a due appuntamenti riservati agli studenti, per la stagione di prosa invernale al Teatro Comunale ‘L. Ronconi’. Il sindaco Filippo Mario Stirati, come riporta l’Ufficio stampa del Comune di Gubbio, ha sottolineato in apertura il profondo rapporto tra la città e il Teatro Stabile dell’Umbria (TSU), del quale è ente fondatore: “I solidi legami risalgono fin dagli esordi e nel tempo hanno dato vita ad appuntamenti e stagioni di grandissimo rilievo. Fondamentali i legami costruiti nel tempo con un pubblico di affezionati e con la città, nelle sue diverse componenti, dal mondo della scuola alle associazioni, tra le quali le Famiglie 40 Martiri e il Teatro della Fama, e inoltre alla Commissione Pari Opportunità, a dimostrazione che il teatro non è solo un cartellone di valore ma anche espressione di una comunità. E c’è un dietro le quinte, fatto di operatori, custodi e artigiani, che rende feconda l’attività. Il ruolo della cultura è dunque fondamentale per la nostra città, come ha dimostrato il recente ‘Festival del Medioevo’. Il passaggio successivo da compiere è ora quello di concentrare gli sforzi e non disperdere le risorse, in tempi di tagli pesantissimi al bilancio comunale, e puntare ad eventi di grande qualità”.

L’assessore alla Cultura Augusto Ancillotti ha sottolineato “l’aspetto di forte occasione di incontro delle compagnie con le città e le scuole, coinvolte nelle specifico ad offrire l’impegno degli studenti attraverso progetti di alternanza scuola/lavoro”. Il vicesindaco Rita Cecchetti ha espresso soddisfazione e apprezzamento per la presenza nel cartellone dello spettacolo ‘La pazza della porta accanto’, una produzione del TSU, inserito nel programma dell’8 marzo della CPO (Commissione Pari Opportubità): “Da venti anni, la CPO è impegnata nella sensibilizzazione del problema della pari dignità tra i sessi e contro la violenza sulle donne. E attraverso questa opera si vuole porre l’accento del sottile legame tra la violenza familiare e la violenza di genere”.

Bianca Maria Ragni del TSU ha poi illustrato in dettaglio il programma che inizia giovedì 3 novembre con ‘Edipo’ Edipo re e Edipo a Colono di Sofocle, con Glauco Mauri, un protagonista assoluto del teatro classico e di tradizione. Si prosegue con ‘Madame Bovary’ il 24 novembre, di Gustave Flaubert, considerato uno dei capolavori  della letteratura moderna ed Emma Bovary, uno dei personaggi femminili più celebri, interpretato da Lucia Lavia,  nei panni della protagonista. A seguire, ‘Tante facce nella memoria’ il 2 dicembre, regia di Francesca Comencini, su testi liberamente ispirati all’eccidio delle Fosse Ardeatine del 1944 a Roma. In collaborazione con l’associazione ‘Famiglie 40 Martiri’, alle ore 18, incontro con la Compagnia.

L’ora di ricevimento’ (una produzione Teatro Stabile dell’Umbria) andrà in scena martedì 10 e mercoledì 11 gennaio, di Stefano Massini, regia Michele Placido con Fabrizio Bentivoglio che interpreta il professor Ardeche,  insegnante di materie letterarie, nel cuore dell’esplosiva banlieue di Les Izards. Sabato 21 gennaioPeperoni difficili’, autore e regia Rosario Lisma, uno spettacolo che registra il “tutto esaurito” da tre stagioni, una commedia che diverte e commuove sollevando temi importanti con la bravura degli attori protagonisti. Venerdì 3 febbraio appuntamento con la danza, con ‘Grand suite classique verdiana’, una produzione legata alla vita e alle musiche di Giuseppe Verdi. Giovedì 9 marzo va in scena ‘La pazza della porta accanto’ con Anna Foglietta e la regia di Alessandro Gassmann, un produzione del TSU e Teatro Stabile di Catania. In collaborazione con la CPO, alle ore 18, incontro con la Compagnia.

Infine, domenica 2 aprile ‘Cantico’ narrazione in musica, altra produzione del TSU, porterà in scena il romanzo di Aldo Nove ‘Tutta la luce del mondo’ e citazioni di ‘Fonti Francescane’, che sarà rappresentato lunedì 3 aprile alle ore 10,30 per le scuole. Previsto, sempre per gli studenti, martedì 8 novembre alle ore 10.30 lo spettacolo  ‘Quando c’era Pippo’, tratto dal diario di Giulia Re, staffetta partigiana, che racconta la vita di due giovani ragazzi  nel periodo che va dal 1940 al 1945.

In via Cairoli 1 – ex Biblioteca Sperelliana (tel.  075 9278044), prelazione abbonamenti a partire da venerdì 14 e fino a giovedì 20 ottobre; il giorno dopo e fino al 26 ottobre scattano i nuovi abbonamenti. Tante le opportunità ‘flessibili’ di abbonamento, per favorire i gusti del pubblico. Costo dei biglietti invariato, secondo la scelta dell’amministrazione comunale per agevolare le presenze. Tutte le notizie sul sito www.teatrostabile.imbria.it  e www.comune.gubbio.pg.it, telefoni Comune 075 9237702 – 927 8044 e TSU 075 57421 – 5729039.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!