Stagione di Prosa estiva al Teatro Romano, presentata 56^ edizione | Programma - Tuttoggi.info

Stagione di Prosa estiva al Teatro Romano, presentata 56^ edizione | Programma

Redazione

Stagione di Prosa estiva al Teatro Romano, presentata 56^ edizione | Programma

Si inizia domenica 31 luglio con ‘Ma Che razza di Otello?’ | Il 17 agosto chiude 'Occupati d'Amelia', una produzione della Compagnia ‘Teatro della Fama’
Mer, 06/07/2016 - 14:14

Condividi su:


E’ stata presentata questa mattina, in conferenza stampa, la 56^ Stagione di prosa estiva al Teatro Romano, promossa dal Teatro Stabile dell’Umbria e dal Comune di Gubbio. “Una programmazione importante – ha esordito l’assessore Augusto Ancillottiche abbiamo realizzato nonostante le difficoltà finanziarie in cui versano gli Enti. Un ringraziamento va al Teatro Stabile e un plauso anche alla Compagnia del ‘Teatro della Fama’, che in questo cartellone propone una commedia con vivacità e partecipazione“.

Anche il sindaco Filippo Mario Stirati ha ringraziato il Teatro Stabile per l’impegno e la continuità rispetto alla Stagione Teatrale, sia invernale che estiva: “Un programma di tutto rilievo e riguardo quello della stagione che si tiene al Teatro Romano, gioiello ed eccellenza del territorio e punto di riferimento della città, dove si svolgono tantissime iniziative di promozione culturale. Esprimo altresì gratitudine alla Compagnia del Teatro della Fama, che in questa occasione è espressione di professionalità, a dimostrare che si possono promuovere realtà locali significative“.

Il programma è poi stato illustrato da Bianca Maria Ragni del Teatro Stabile, che lo ha definito di alto intrattenimento e molto accattivante: “Un piccolo programma realizzato anche grazie alla disponibilità delle Compagnie Teatrali, con spettacoli che hanno come caratteristica fondamentale la voce, declinata in maniera diversa nelle rappresentazioni proposte“.

Gli spettacoli sono tutti alle 21,15. Si inizia domenica 31 luglio con ‘Ma Che razza di Otello?’, testi di Lia Celi con Marina Massironi, Fabio Battistelli al clarinetto, Augusto Vismara al violino, Neruda al pianoforte, con la regia di Massimo Navone. Massironi restituisce al pubblico il triangolo Otello-Iago-Desdemona con umorismo sottile e spiazzante per un’ora e mezza di parole, musica, risate e pensieri. “Se a raccontarci l’Otello è Shakespeare – si legge nella presentazione – è una tragedia. Se ce la racconta Verdi in musica, è un melodramma. Se a raccontarla è un’attrice comica del calibro di Marina, la fosca vicenda del Moro diventa un’esilarante cavalcata fra passioni e intrighi del Cinquecento e dell’Ottocento, con inaspettate e pungenti irruzioni e divertenti cortocircuiti con l’attualità. La riscrittura si avvale della narrazione per ripercorrere in modo ironico la storia dell’impresa verdiana, la musica dal vivo ripropone arie, recitativi e fantasie di temi per un trio di musicisti che evoca i colori dell’orchestra“.

Un gradito ritorno, martedì 9 agosto, quello degli ‘Oblivion: The Human Jukebox’, con la formazione composta da Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, e l’eugubino Fabio Vagnarelli. Testi di Davide Calabrese e Lorenzo Scuda, consulenza registica Giorgio Gallione, musiche Lorenzo Scuda.

Sabato 13 agosto, l’appuntamento è con la voce di Luca Violini che cura anche la regia nello spettacolo ‘Iliade – L’ira, la vendetta, la pietà’, basato sul testo di Omero. Le voci femminili fuori campo sono di Caterina Rosi, Milena Costantini, musiche originali e post produzione audio di Gabriele Esposto, consulenza letteraria di Paola Ballanti e Milena Costantini, suono di Claudio Cesini. Luca Violini è una delle più importanti e note voci del doppiaggio nazionale che, in questa occasione, si cimenta nell’Iliade, narrando le vicende di un breve periodo della storia per la conquista di Troia, accadute nei 51 giorni dell’ultimo anno di guerra fra Troiani e Achei.

Si conclude mercoledì 17 agosto con una produzione della Compagnia ‘Teatro della Fama’, ‘Occupati d’Amelia’, su testi di Georges Feydeau, regia di Laurent Deneveaux. Il gruppo di attori è costituito da Simona Minelli, Michele Pastorelli, Emanuele Copernico, Cecilia Pastorelli, Angelo Mischianti, Giacomo Pastorelli, Giulia Maria Uccellani, Diego Parlanti, Riccardo Fofi, Luca Bianchini, Mara Nardelli, Lucia D’Acri, Robert Satiri, Riccardo Bettelli, Alessandro Monacelli, Greta Carletti, Maddalena Vantaggi, aiuto regia Lou Lou de La Falaise, costumi di Emanuela Iura, luci di Fabrizio Zuccheri, musiche di Andrea Fioroni, trucco di Mara Nardelli e Simona Ottaviani, pubbliche relazioni di Giuliano Traversini. “‘Occupati d’Amelia’ – si legge nella presentazione – è una tra le la più belle opere di Feydeau, dove si ritrovano meccanismi goldoniani e il vaudeville è espresso appieno in un susseguirsi di scene in cui tutto si complica, dove i rapporti si compromettono in un gioco di equivoci, e la linea tra assurdo, inverosimile e reale si assottiglia, fino a giungere alla soluzione dove tutto si scioglie in un fuoco fatuo“.

In caso di maltempo gli spettacoli verranno effettuati al Teatro Comunale ‘Luca Ronconi’. Il prezzo dei biglietti è per i primi tre spettacoli: intero 18 euro, ridotto 15 (sotto i 28 anni e per gli abbonati alle Stagioni di Prosa del Teatro Stabile dell’Umbria), mentre per lo spettacolo del ‘Teatro della Fama’ è di 10 euro. Per info I.A.T. – Servizio Turistico Associato 075 9220693 info@iat.gubbio.pg.it . La vendita dei biglietti verrà effettuata al botteghino del Teatro Romano il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle ore 19,30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!