Stagione di Prosa estiva al Teatro romano, presentata un'edizione "epica" - Tuttoggi.info

Stagione di Prosa estiva al Teatro romano, presentata un’edizione “epica”

Redazione

Stagione di Prosa estiva al Teatro romano, presentata un’edizione “epica”

Tre straordinari attori raccontano le avventure dei personaggi più famosi e suggestivi dell’Odissea
Mar, 07/07/2015 - 16:27

Condividi su:


Odissea un racconto mediterraneo”, per la regia di Sergio Maifredi, è il progetto che sarà proposto nella stagione di prosa estiva al Teatro Romano, presentata questa mattina nella sala degli Stemmi in Piazza Grande alla presenza del sindaco Filippo Mario Stirati, dell’assessore alla Cultura Augusto Ancillotti e di Biancamaria Ragni del Teatro Stabile dell’Umbria.

Tre straordinari attori raccontano le avventure dei personaggi più famosi e suggestivi dell’Odissea per restituire al pubblico le più belle pagine dei versi di Omero. “Un programma apparentemente ridotto – ha precisato Ancillottiche ha richiesto comunque un grande impegno economico ed uno sforzo importante, visto la condizione finanziaria attuale in cui versano i Comuni. Siamo orgogliosi per il programma di questa stagione di prosa estiva nella quale gli attori interpretano personaggi e hanno la possibilità di esprimersi mettendo qualcosa in più”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Stirati che ha precisato: “Si presenta una sorta di trilogia con una sua organicità, una proposta di grande spessore culturale con presenze autorevolissime che coinvolgerà il grande pubblico. L’impegno di riaprire il Teatro Romano era un punto d’onore della nostra azione amministrativa e intendiamo farne un luogo di grande progettualità e un punto di riferimento della cultura; è una delle priorità che ci siamo prefissati e che intendiamo sottoporre all’attenzione della presidente della giunta regionale Catiuscia Marini in un prossimo incontro. Un cartellone, quello della stagione di prosa estiva, di alto profilo, reso  possibile grazie alla collaborazione con il TSU con il quale, per il prossimo autunno, intendiamo realizzare un’iniziativa specifica per intitolare il Teatro a Luca Ronconi e dar corso all’annuncio fatto in occasione della scomparsa del Maestro”.

Tre gli spettacoli in programma che sono stati presentati nel dettaglio da Biancamaria Ragni: “Non una semplice lettura di canti dell’Odissea – ha affermato Ragni – ma una interpretazione da parte degli attori che hanno portato qualcosa di proprio; piccoli viaggi che ci portano al nostro contemporaneo. Un’offerta ricca che intendiamo promuovere anche attraverso un abbonamento economicamente piuttosto vantaggioso, 3 spettacoli a 30 Euro.

Il primo spettacolo si terrà martedì 28 luglio, alle ore 21,15, “La Ninfa Calipso (Canto V)” con Amanda Sandrelli; giovedì 6 agosto, ore 21,15, “Odisseo e Penelope (Canto XIX )” con Tullio Solenghi; lunedì 10 agosto, ore 21,15, “Odisseo e la gara dell’arco (Canto XXI)” con Moni Ovadia.

Coloro che vogliono acquistare l’abbonamento possono prenotarlo presso gli uffici del Teatro Stabile dell’Umbria, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13, tel. 075 575421, entro venerdì 24 luglio. L’abbonamento potrà essere ritirato la sera del primo spettacolo, martedì 28 luglio, al botteghino del Teatro Romano a partire dalle ore 19.30. Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefoniche, riservate a coloro che non risiedono a Gubbio, I.A.T.  Servizio Turistico Associato Via della Repubblica, 15 tel. 075 922.06.93 Fax 075 927.34.09 info@iat.gubbio.pg.it dal lunedì al venerdì ore 9-14 e 15,30-18,30; sabato ore 9-13 e 15,30-18,30; domenica ore 9-12,30 e 15,30-18,30. La vendita dei biglietti verrà effettuata al botteghino del Teatro Romano il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 19,30. In caso di maltempo gli spettacoli verranno effettuati al Teatro Comunale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!