Stagione di Prosa, domani 'L'importanza di essere Earnest' - Tuttoggi.info

Stagione di Prosa, domani ‘L’importanza di essere Earnest’

Redazione

Stagione di Prosa, domani ‘L’importanza di essere Earnest’

Domani al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti alle 21 appuntamento con il testo di Oscar Wilde per la regia di Antonio Latella
Mer, 06/01/2016 - 12:29

Condividi su:


Quinto appuntamento, giovedì 7 gennaio, con la Stagione di Prosa al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti. Alle ore 21 va in scena “L’importanza di essere Earnest”.

Dopo il successo di “A scatola chiusa” di Feydeau la Compagnia dei Giovani del Teatro Stabile dell’Umbria si cimenta con la messinscena del celebre testo di Oscar Wilde. La regia è affidata ad Antonio Latella, uno degli artisti più innovativi e stimati del mondo teatrale. Con Francesco “Bolo” Rossini, Caroline Baglioni, Edoardo Chiabolotti, Vittoria Corallo, Caterina Fiocchetti, Stefano Patti, Ludovico Rohl, Samuel Salamone, Giulia Zeetti; scene Giuseppe Stellato. La traduzione e l’adattamento sono Federico Bellini, i costumi di Graziella Pepe; luci Simone De Angelis; musiche Franco Visioli; assistente alla regia Brunella Giolivo; una produzione Teatro Stabile dell’Umbria, Fondazione Brunello e Federica Cucinelli.

Lo spettacolo è stato preceduto ieri a Palazzo Mauri dal secondo incontro del progetto di “Educazione e Formazione Teatrale” a cura delle educatrici teatrali Agnese Tomassini e Laura Calzolaio.

Più leggo le parole di Wilde e più sento la necessità di “stare in ascolto”; ascolto la sferzante banalità, ascolto i tanti doppi sensi, ascolto la leggerezza, ascolto l’ironia, ascolto la cattiveria. Ascolto lo sfidarsi di fioretto, dove la “toccata” è un’abilità donata all’esperto della parola; tutto ciò che viene detto è per ottenere una risposta, una difesa, un attacco, un affondo programmato da chi parla. Con Wilde imparo ad ascoltare ciò che viene omesso, il non detto; comprendo che il vero dialogo non è nelle parole dette, ma in quelle nascoste abilmente dietro i suoi personaggiAntonio Latella.

Il costo dei biglietti è il seguente: per platea, posto palco platea centrale, posto palco i ordine centrale: intero 21 euro (ridotto 18 euro). Posto Palco platea laterale, I ordine laterale, II – III ordine centrale 17 euro (ridotto 14). Posto palco II E III ordine laterale, galleria 10 euro. Per prenotazioni telefoniche: Botteghino Telefonico Regionale del teatro stabile dell’Umbria al numero tel. 075 57542222 tutti i giorni feriali dalle 16 alle 20 fino al giorno precedente lo spettacolo. Per la vendita dei biglietti: botteghino teatro nuovo – GIAN CARLO MENOTTI – tel. 0743 222647 il giorno dello spettacolo dalle 16. Vendita on line: www.teatrostabile.umbria.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!