Stagione di Prosa 2020-2021, presentato 'avanprogramma' | Salta ancora Ventomania - Tuttoggi.info

Stagione di Prosa 2020-2021, presentato ‘avanprogramma’ | Salta ancora Ventomania

Davide Baccarini

Stagione di Prosa 2020-2021, presentato ‘avanprogramma’ | Salta ancora Ventomania

Mar, 13/10/2020 - 16:52

Condividi su:


Un segnale di ripartenza, speranza e voglia di continuare a offrire, spettacoli di alta qualità, nel rispetto di tutte le normative anti Covid. Questa mattina (martedì 13 ottobre) è stato presentato l’avanprogramma della Stagione di prosa 2020-2021 del Teatro Stabile dell’Umbria, ovvero la programmazione di novembre e dicembre per il Teatro Comunale “Luca Ronconi”.

Alla conferenza stampa, tenutasi nella Sala Consiliare di Palazzo Pretorio, hanno preso parte il sindaco di Gubbio Filippo Stirati, l’assessore alla Cultura Oderisi Nello Fiorucci e Francesca Torcolini, responsabile ufficio stampa dello Stabile. Il direttore del Teatro Stabile Noni Marino non è potuto essere presente ma ha inviato un messaggio e un saluto, parlando di “grande orgoglio nel riuscire a presentare due spettacoli di grande valore, che, in un momento così problematico, hanno anche l’obiettivo di contribuire al rilancio di un settore fortemente penalizzato e allo stesso tempo dare un potente segnale di fiducia”.

Il 24 novembre si inizia con “Regalo di Natale”, in replica il giorno successivo per consentire il distanziamento del pubblico, e si prosegue con “La tragedia è finita, Platonov”, il 4 dicembre e in replica il 5.

La capienza del teatro verrà ridotta a 110 posti, con una disposizione a file alternate in platea e con i posti nei palchi destinati solo ai congiunti. All’ingresso verrà effettuato il controllo della temperatura e gli spettatori dovranno indossare la mascherina per tutta la durata dello spettacolo.

In conferenza stampa il sindaco Stirati ha parlato di “un segnale importante, nella speranza, a inizio 2021, di poter presentare anche altri spettacoli a fronte di una situazione meno preoccupante. La cultura non può morire né essere penalizzata: il teatro resta un luogo insostituibile e ci batteremo sempre per difenderlo e difenderne i lavoratori”. Anche l’assessore Fiorucci ha parlato di “voglia di dare continuità a questo tipo di attività culturale messa in discussione dalla pandemia. Partiremo con due spettacoli di alta qualità, per poi, a inizio anno, dar vita a un programma esteso fino a primavera, in grado di dare soddisfazione a tutti gli amanti del teatro della nostra città”.

Annullata ancora Ventomania

Niente da fare, invece, per Ventomania, presentata pochi giorni fa ma già annullata per la seconda volta a causa delle nuove disposizioni emanate dalla Regione Umbria lo scorso 9 ottobre, che di fatto rendono impossibile la realizzazione della manifestazione.

Fabrizio Pierotti, presidente dell’associazione aquilonisti “Eolo”, ha comunque fatto sapere che, nella giornata di sabato 17 ottobre, gli organizzatori di ‘Ventomania’ distribuiranno gli aquiloncini e tutto il materiale che era stato preparato per la manifestazione in alcuni luoghi che presto verranno comunicati. “Chi vorrà potrà farli comunque volare la domenica, in una giornata di volo libero e di speranza in un futuro senza virus”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!