“SPORTINSIEME2008”: L’INIZIATIVA PROMOSSA DALLA POLISPORTIVA DISABILI DI FOLIGNO SI CHIUDERA’ TRA IL 17 E IL 18 OTTOBRE - Tuttoggi.info

“SPORTINSIEME2008”: L’INIZIATIVA PROMOSSA DALLA POLISPORTIVA DISABILI DI FOLIGNO SI CHIUDERA’ TRA IL 17 E IL 18 OTTOBRE

Redazione

“SPORTINSIEME2008”: L’INIZIATIVA PROMOSSA DALLA POLISPORTIVA DISABILI DI FOLIGNO SI CHIUDERA’ TRA IL 17 E IL 18 OTTOBRE

Gio, 09/10/2008 - 09:40

Condividi su:


“Sportinsieme 2008”, iniziativa promossa dalla Polisportiva Disabili di Foligno, si chiuderà tra venerdì 17 e sabato 18 ottobre, presso Spello, Bevagna e Foligno.

Il programma dell'iniziativa è stato presentato ieri mattina a Foligno, presenti, tra gli altri, il sindaco Manlio Marini, e il presidente della Polisportiva Disabili Foligno, Massimo Catarinucci.

Venerdì 17 ottobre a Spello, alle 09,30 c'è spazio per l' “Orienteering” in collaborazione con la scuola media Piermarini di Foligno e l'istituto comprensivo Ferraris di Spello.

Nel pomeriggio, a Bevagna, al bocciodromo, alle 15,30, si svolge il torneo di bocce con la partecipazione delle società umbre.

Sabato 18 ottobre al centro federale di Casevecchie di Foligno, alle 15,30, è la volta del primo campionato regionale di Tiro al volo, organizzato in collaborazione con Asd Tiro a volo club olimpico.

Alle 18,00 sono previste le premiazioni. Massimo Catarinucci, presidente della Polisportiva Disabili Foligno, nata nel 1981 come associazione di volontariato e poi trasformatasi nel 1991 in cooperativa sociale, ha ricordato che le “gare prevedono la presenza contemporanea di ragazzi disabili (45) e non, proprio per favorire l'integrazione e la valorizzazione della persona. Voglio ricordare che l'attività sportiva è finalizzata all'inserimento sociale del disabile. Nel corso degli anni, la nostra struttura si è notevolmente sviluppata ed è diventata un concreto e significativo punto di riferimento per le categorie svantaggiate”.

Le discipline sportive per disabilità fisica e mentale praticate a livello agonistico e amatoriale, sono le seguenti: basket in carrozzina, tennis tavolo, tiro con l'arco, nuoto, atletica leggera, pallacanestro e bocce ed ora anche tiro a volo.

Catarinucci ha posto l'accento sul fatto che la “Polisportiva ha ampliato il suo campo d'azione, affrontando il problema del trasporto per portatori di handicap. E' stato ideato un nuovo progetto, unico nel suo genere, denominato “Liberi di muoversi”, dal quale ha avuto origine il servizio “Trasporto su chiamata”, la cui finalità è il trasporto di disabili che per le esigenze quotidiane necessitano di spostarsi con maggiore autonomia nell'ambito del territorio. Inoltre, da un anno e mezzo, stiamo portando avanti il progetto “dopo di noi” proprio nell'ottica di dare un futuro ai ragazzi quando i genitori non ci saranno più”.

Tra le future iniziative della Polisportiva Disabili Foligno, ci sono un concerto in programma il 27 dicembre all'Auditorium San Domenico, con l'incasso che sarà devoluto in beneficenza, oltre al campionato indoor di tiro con l'arco previsto al palasport di Spello (6-8- febbraio 2009).

Nel suo intervento il sindaco di Foligno, Manlio Marini, ha evidenziato l'importanza del ruolo svolto dalla Polisportiva “per consentire l'inserimento sociale e sportivo di tanti ragazzi disabili” confermando l'impegno dell'amministrazione comunale “per sostenerne le iniziative”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!