Sportello del cittadino, da martedì parcheggio gratis - Tuttoggi.info

Sportello del cittadino, da martedì parcheggio gratis

Redazione

Sportello del cittadino, da martedì parcheggio gratis

Il sindaco Cardarelli replica alle accuse della Cgil, presto Ase trasferita in via dei Filosofi | Ma è polemica per la chiusura del sabato non comunicata
Dom, 30/07/2017 - 09:35

Condividi su:


Dopo due conferenze stampa ed un sit in (andato in scena venerdì mattina alla presenza di una quarantina di persone) da parte di Cgil e Spi, il sindaco Fabrizio Cardarelli replica al sindacato sul trasferimento dello Sportello del cittadino a palazzo Leonetti Luparini.


Sportello del cittadino, da oggi nuova sede | Sindaco diserta incontro, Cgil all’attacco


Dispiace assistere oggi a queste forme di protesta quando, fin dal mese di aprile, ho partecipato personalmente ai due incontri concordati con le parti sindacali per confrontarci sulle modalità che hanno riguardato lo spostamento dello Sportello del Cittadino. Purtroppo non ho potuto partecipare all’ultimo incontro della scorsa settimana, ma credo di essere sempre stato disponibile al confronto con le parti sindacali, Cgil compresa. Accusare l’amministrazione, o direttamente il sottoscritto, di prendere in giro le persone mi sembra francamente ingiusto”.

“Oltre alla questione legata al rilancio del centro storico – ha aggiunto il Sindaco parlando degli aspetti economici conseguenti al trasferimento degli uffici – si tratta di un cambiamento che genera un risparmio notevole, non solo in relazione ai 70.000 euro che il Comune di Spoleto non dovrà più pagare per i locali del SUIC in via Busetti, ma anche perché tutto questo ci permetterà di trasferire gli uffici dell’Ase dalla attuale sede ai locali di proprietà di via dei Filosofi, con un ulteriore risparmio di circa € 40.000,00 l’anno, cifra che è pari al canone di affitto attualmente corrisposto.

Come amministrazione – ha aggiunto Cardarelli – abbiamo deciso di destinare queste risorse al sostegno delle fasce più deboli perché riteniamo, alla luce della perdurante carenza di fondi da destinare al sociale, che questa sia un’opportunità di grande valore: la volontà è di decidere insieme ai sindacati come utilizzarle, concordando quali politiche sociali sostenere maggiormente. Su questo mi preme però aggiungere una considerazione: il nostro livello di civiltà è legato alla capacità che abbiamo di essere vicini alle persone che ne hanno veramente bisogno; lo dico perché credo che, come comunità cittadina, non si debba correre il rischio di sottovalutare questo aspetto, dando priorità ad altri elementi che possono essere invece facilmente gestibili. 

Ricordo inoltre che, da martedì 1 agosto, tutti coloro che utilizzeranno i servizi dello Sportello potranno parcheggiare gratuitamente negli impianti della mobilità alternativa della Posterna e della SpoletoSfera per una durata di 2 ore e mezza, fatto questo che permetterà ai cittadini sia di utilizzare il servizio dello Sportello del Cittadino, sia di muoversi nel centro storico senza il pensiero dell’auto, effettuando eventuali altre commissioni o semplicemente godendo dei vari servizi istituzionali, culturali e commerciali presenti in questa parte della città”.

Nelle ultime ore, però, una nuova polemica ha interessato l’ufficio comunale: diversi cittadini, infatti, sabato mattina hanno raggiunto lo Sportello del cittadino, considerando che le comunicazioni ufficiali – in primis gli orari pubblicati sul portale istituzionale del Comune – parlano dell’apertura dal lunedì al sabato. Hanno però trovato chiuso: l’orario estivo (comunicato ad onor del vero in una nota diramata dall’ente in concomitanza al trasferimento) prevede infatti l’apertura soltanto dal lunedì al venerdì.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!