Sport ed ecologia con la prima EcoTrail sul Coscerno - Tuttoggi.info

Sport ed ecologia con la prima EcoTrail sul Coscerno

Redazione

Sport ed ecologia con la prima EcoTrail sul Coscerno

Organizzata dal comune di Poggiodomo con l'associazione sportiva Tibur Ecotrail
Lun, 23/06/2014 - 09:12

Condividi su:


Nell’ambito della manifestazione Le Vie della Transumanza – Sui Sentieri del Coscerno, il Comune di Poggiodomo, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Tibur Ecotrail, organizza la prima edizione del Coscerno EcoTrail. La corsa di trail running avrà luogo sabato 12 luglio 2014 con partenza prevista alle ore 16 e si svilupperà su di un percorso ad anello con partenza ed arrivo nella Piazza di Poggiodomo (PG). L’iscrizione è gratuita in quanto l’evento beneficia dei Fondi di Sviluppo Rurale. Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente il 04/07/2014 o al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni fissato a 100. Per l’iscrizione è necessario avere compiuto 18 anni il giorno della corsa, essere in possesso di un valido certificato medico sportivo per l’attività agonistica ed essere in regola per il 2014 con il tesseramento ad un Ente di Promozione Sportiva.

Il percorso è tipico della disciplina del trail running, ed è caratterizzato da sentieri di montagna, single track, prati ed ampi tratti con fondo roccioso. La presenza di asfalto non supera il 5% del percorso complessivo. Il percorso è, quindi, adatto ad atleti con esperienza di corse in montagna, conoscenza dell’ambiente e del territorio montano, calzature ed equipaggiamento adeguati ed un buon allenamento. Il percorso è lungo circa 25 km con un dislivello di oltre 1.000 metri. In particolare la corsa seguirà il seguente percorso: Piazza di Poggiodomo, mulino Piergentili, Eremo Madonna della Stella, Roccatamburo, Monte della Rocca, Monte Beregni/Le Fosse, Monte Coscerno/Antenne, Rifugio di Poggiodomo, Fonte dei Cupi, Piazza di Poggiodomo. Il tempo limite entro cui effettuare l’intero percorso è di 4 ore.

Lungo il percorso sono previsti 4 ristori con acqua, the, frutta e biscotti/dolci locali. Presso tali ristori non saranno disponibili bicchieri od ogni altro tipo di materiale usa e getta e, pertanto, ogni atleta dovrà necessariamente portare con se il proprio bicchiere ecologico oltre ad una scorta minima di acqua. E’ fatto assoluto divieto di abbandono lungo il percorso di qualsiasi tipo di rifiuto.

In zona partenza/arrivo sarà allestita una zona cambio riservata ai soli partecipanti (athletes garden) con ristoro, spogliatoio, bagni, docce e deposito borse. Alla fine della corsa saranno premiati con prodotti enogastronomici locali i primi 3 uomini, le prime 3 donne e le prime 3 squadre con il maggior numero di atleti arrivati (non sono previsti premi di categoria).

Tutti i partecipanti e i loro accompagnatori al termine della corsa potranno liberamente partecipare alla serata di degustazione di prodotti tipici, di musica, balli e animazione anche per bambini che si terrà nella Piazza di Poggiodomo.

Altri servizi ed attività collaterali:

– mini trail per bambini/ragazzi (5-18 anni);

– visita guidata gratuita presso l’Eremo della Madonna della Stella (punto di passaggio della corsa);

– convenzioni per il pernotto (agriturismo i Trocchi, CEA Legambiente, …);

– allestimento area camper.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!