Sport e disabilità, a Narni la Carovana dello Sport Integrato - Tuttoggi.info

Sport e disabilità, a Narni la Carovana dello Sport Integrato

Redazione

Sport e disabilità, a Narni la Carovana dello Sport Integrato

Giovedì 11 maggio tappa nella città narnese
Mer, 08/05/2019 - 08:23

Condividi su:


Sarà Narni la 19esima tappa della Carovana dello Sport Integrato, progetto nazionale che affronta il tema dell’integrazione sociale attraverso lo sport e che fa viaggiare per 40 giorni, a bordo di 4 pulmini, 72 fra atleti, con e senza disabilità, accompagnatori, formatori, educatori, arbitri e volontari. L’appuntamento è per giovedì e venerdì prossimi con l’iniziativa che porterà in città 18 sportivi e che prevede la presenza della carovana in 20 città italiane, con finale a Roma.

Giovedì alle 11 verrà presentata la Carta dei Valori dello Sport Integrato, documento scaturito da un percorso di alternanza scuola-lavoro in venti scuole italiane, una per Regione, e che sancisce i principi guida per uno sport inclusivo, solidale e senza barriere.

Venerdì al liceo Gandhi gli atleti della carovana affiggeranno lo striscione con lo slogan dell’iniziativa “Carovana dello sport integrato–solidarietà, integrazione, partecipazione”, dando il via all’evento dimostrativo di football integrato, sport nato appositamente per mettere al centro la persona, indipendentemente dalle proprie capacità e competenze, e in grado di unire atleti con e senza disabilità, per il raggiungimento di un obiettivo comune, possibile solo grazie all’apporto di ogni singolo membro.

Nel pomeriggio si terrà un incontro di formazione organizzato dal Centro sportivo educativo nazionale dal titolo “Carta dei valori dello sport integrato” rivolto a docenti, educatori professionali, assistenti sociali, tecnici sportivi, istituzioni, associazioni e singoli cittadini, sul tema della cultura dell’accoglienza e dell’integrazione sociale.

La Carovana dello Sport Integrato è un’iniziativa promossa dallo Csen (Centro sportivo educativo nazionale) che ha ricevuto anche la medaglia del presidente della repubblica e che si giova del contributo del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!