SpoletoNorcia in Mtb trasloca, albergatori lamentano 'chiusura' del presidente "Auspichiamo dialogo costruttivo" - Tuttoggi.info

SpoletoNorcia in Mtb trasloca, albergatori lamentano ‘chiusura’ del presidente “Auspichiamo dialogo costruttivo”

Sara Fratepietro

SpoletoNorcia in Mtb trasloca, albergatori lamentano ‘chiusura’ del presidente “Auspichiamo dialogo costruttivo”

Confcommercio, Federalberghi, ConSpoleto e Fipe intervengono sulla diatriba tra comitato organizzatore della SpoletoNorcia in Mtb e sindaco "Ci auguriamo che si possa avere ancora spazio per un dialogo costruttivo"
Ven, 04/01/2019 - 15:45

Condividi su:


Arriva dopo alcuni giorni di silenzio tombale la presa di posizione delle associazioni degli albergatori cittadini sul ‘trasloco’ annunciato della SpoletoNorcia in Mtb, l’evento già calendarizzato per il 1 settembre 2019 ma che non avrà sede – salvo miracoli a questo punto – a Spoleto.

In una nota congiunta, Confcommercio Umbria, mandamento Spoleto, Federalberghi Umbria, ConSpoleto, Consorzio operatori turistici di Spoleto e FIPE –  Federazione Pubblici Esercizi, auspicano il dialogo tra l’amministrazione comunale (ed in particolar modo il sindaco Umberto De Augustinis in prima persona, che finora non ha voluto incontrare direttamente gli organizzatori) ed il comitato organizzatore Luca Ministrini. Non senza accusare quest’ultimo di una ‘chiusura’ verso delle precise modalità che erano state poste, non meglio chiarite dalle associazioni di categoria.


La SpoletoNorcia in mtb, Comune apre agli organizzatori ma l’evento trasloca “Non c’è altra strada”


Di seguito il comunicato stampa integrale di Confcommercio, Federalberghi, ConSpoleto e Fipe.

“Al fine di evitare qualsiasi strumentalizzazione, Confcommercio Umbria – mandamento Spoleto, Federalberghi Umbria, Con Spoleto e FIPE –  Federazione pubblici esercizi, con la presente sono a chiarire alcuni aspetti che riguardano la manifestazione “La Spoleto Norcia in MTB” organizzata dall’ ASD MTB Club Spoleto.

Innanzi tutto è bene ricordare che le nostre Associazioni, sin dalla prima edizione, hanno riconosciuto pubblicamente la valenza della manifestazione e l’importanza della stessa per la promozione e lo sviluppo economico del nostro territorio e supportato materialmente l’evento, per quanto di nostra competenza e nelle nostre possibilità – così come abbiamo sostenuto tutti quegli eventi, sportivi e non, che hanno saputo valorizzare la nostra città sia a livello nazionale che internazionale.

Gli albergatori ad esempio, per quanto possibile, hanno sempre concesso camere gratuite agli organizzatori per alloggiare gli ospiti VIP, che nelle varie edizioni sono stati invitati a Spoleto e Confcommercio Spoleto e Con Spoleto, nell’ambito del progetto Don Matteo hanno reperito ulteriori € 15.000 per garantire le riprese del tracciato effettuate dalla Casa di Produzione Lux Vide e andate in onda nella X stagione della Fiction.

Durante l’edizione 2016 abbiamo inoltre collaborato con gli organizzatori alla raccolta fondi per Amatrice ed in quest’ultima edizione, in accordo con il Presidente ASD MTB Club Spoleto – Luca Ministrini abbiamo iniziato a promuovere l’evento, negli esercizi commerciali del centro storico, con un percorso di “vetrine a tema”, nonché abbiamo promosso produttori ed aziende locali e del territorio limitrofo con percorsi di degustazioni guidate gratuite presso il Complesso monumentale di San Nicolò.

Proprio in virtù della già riconosciuta valenza dell’evento e avendo avuto sentore delle difficoltà createsi per la realizzazione della prossima edizione della Spoleto – Norcia in MTB, i Rappresentanti di Federalberghi, Confcommercio, FIPE e Con Spoleto, a fine Novembre 2018, hanno incontrato il Sindaco De Augustinis manifestandogli l’importanza della manifestazione per il territorio e chiedendo la Sua disponibilità ad incontrare il Pres. Ministrini.

Il Sindaco, concordando sull’importanza dell’evento, ha dato la sua disponibilità ad aprire un Tavolo di confronto con le Associazioni e con l’ASD MTB Club Spoleto, al fine di pianificare insieme l’edizione 2019, dando inoltre disponibilità anche per eventuali risorse economiche da investire nell’evento.

Nei giorni a seguire gli stessi Rappresentanti hanno incontrato il Presidente Ministrini comunicandogli la disponibilità del Primo Cittadino ad un incontro collegiale, per pianificare insieme il prossimo futuro, ma purtroppo il Presidente non ha ritenuto opportuno incontrare il Sindaco insieme alle Associazioni con le modalità proposte, ma soprattutto non ha inteso posticipare la conferenza stampa, così come da noi fortemente richiesto, per lasciare aperto uno spiraglio di confronto con le Istituzioni.

In ogni caso, per il bene della Città, ci auguriamo che si possa avere ancora spazio per un dialogo costruttivo a cui le nostre Associazioni saranno volentieri presenti, come sempre, per far in modo che questo evento possa continuare a svolgersi qui dove è nato e dove sarebbe giusto rimanesse”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!